/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2011, 18:14

Sanremo: visita dei bambini della materna del Borgo Tinasso ai Vigili del Fuoco

L’iniziativa è stata svolta a sostegno di un progetto a favore dell’educazione alla cittadinanza che si sta attuando nel corso dell’anno scolastico.

Sanremo: visita dei bambini della materna del Borgo Tinasso ai Vigili del Fuoco

Lunedì scorso i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia Borgo Tinasso si sono recati in visita alla stazione dei Vigili del Fuoco in via San Francesco, 1 a Sanremo. L’iniziativa è stata svolta a sostegno di un progetto a favore dell’educazione alla cittadinanza che si sta attuando nel corso dell’anno scolastico. L’incontro tra i Vigili del Fuoco e i bambini è stato eccellente ai fini didattico-educativi.

Entrare nel contesto operativo in cui si svolgono gli interventi per la salvaguardia della sicurezza sociale ha messo i bambini nella condizione di comprendere praticamente la funzione in senso corretto degli operatori che proteggono e aiutano il cittadino. L’osservazione guidata è iniziata conoscendo i mezzi di soccorso attrezzati per gli interventi sia nella città che nei dintorni. Sono stati presentati: pompe, estintori, scale meccaniche, idranti, corde, divaricatori e forbici enormi.

L’osservazione guidata è proseguita verso gli uffici di raccolta e la centrale operativa nella quale i bambini hanno assistito ad una richiesta di soccorso e all’immediata risposta degli operatori. La visita è terminata con una gustosa merenda offerta dal comando dei Vigili del Fuoco. "Un grazie particolare - scrivono le insegnanti - va al Vigile del Fuoco Daniele che con pazienza ci ha accompagnati in tutto il percorso, salutandoci con un grosso abbraccio all’uscita della stazione".

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium