/ Attualità

Attualità | 24 febbraio 2011, 10:16

Imperia: la Guardia Costiera in visita nelle scuole per l'operazione Mare Sicuro

Si tratta di un ciclo di incontri dei militari nelle scuole imperiesi per mostrare agli studenti l'importanza del mare e l'azione fatta dalla guardia costiera

Il comandante della capitaneria porto di Imperia Enrico Macrì

Il comandante della capitaneria porto di Imperia Enrico Macrì

Al via gli incontri della Guardia Costiera di Imperia con gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori per lezioni di educazione civica del mare. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i più giovani al corretto uso del mare. La nuova campagna di educazione sulla sicurezza in mare, propedeutica all’operazione complessa denominata “Mare Sicuro” che ogni hanno vede impiegati sulle coste uomini e unità navali della Guardia Costiera a salvaguardia della vita umana in mare, è iniziate con la visita alla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Imperia da parte di un gruppo di alunni delle scuole medie inferiori dell’Istituto Nostra Signora della Misericordia di Porto Maurizio.

Durante l’incontro, durato circa due ore, il Responsabile del servizio operativo della Capitaneria, avvalendosi di filmati su drammatici salvataggi, ha illustrato ai giovani l’organizzazione della Guardia Costiera, spiegando regole e normative che vigono in mare. L’incontro è proseguito con una visita alla Centrale Operativa della Capitaneria di porto, luogo altamente tecnologico dal quale si effettua il coordinamento delle operazioni di ricerca e salvataggio in mare, ed a bordo della motovedetta CP 806, l’unità navale “ognitempo”, all’ormeggio di calata Anselmi, dove l’equipaggio di guardia ha mostrato le caratteristiche tecniche dell’unità e dei principali apparati di bordo, tra cui il sonar ed il radar di scoperta. Al termine della visita è stato realizzato un test finale che permetterà di apprendere quanto gli studenti conoscono sulla sicurezza e sulla tutela dell’ambiente marino.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium