/ Al Direttore

Al Direttore | 24 febbraio 2011, 14:17

Sanremo: ma la Pigna? alcune domande di un lettore sul centro storico

Sanremo: ma la Pigna? alcune domande di un lettore sul centro storico

"Ho soggiornato a Sanremo lo scorso fine settimana in occasione del Festival. E' davvero un piacere vedere la città allegramente 'movimentata': tanta gente, negozi aperti fino a tardi, musica... Purtroppo ne era interessata solo una parte del centro città, mentre l'altrettanto centrale Pigna era squallidamente deserta. Mi è parsa addirittura molto più deserta rispetto agli scorsi anni: poca gente in giro per le vie, pochissimi nei pochi ma caratteristici ristoranti.

E' il solito problema della Pigna che non riesce a 'decollare'. Ad onor del vero, il quartiere vecchio mi è sembrato in migliori condizioni 'umane': non si vedevano in giro troppe facce strane, tranne forse in un punto ben determinato (e credo ben noto) dove stazionano costantemente dei personaggi nullafacenti che fanno sorgere qualche dubbio... Avrei anche un quesito, una curiosità sulla Pigna. Da anni sento parlare di un 'imminente' intervento di recupero e restauro del Palazzo delle Rivolte nella Piazza dei Dolori: si dice che sono disponibili finanziamenti (non so se regionali od europei) per i lavori, ma... questi non partono mai, magari con il rischio di veder svanire i fondi disponibili!!

Certamente un adeguato recupero e riutilizzo del palazzo per fini commerciali,
culturali o quant'altro sarebbe un notevole volano per la valorizzazione della zona. Ho poi sentito parlare di un più o meno imminente spostamento della sede della Polizia in Piazza Eroi, con commenti entusiasticamente favorevoli o fortemente contrari: c'è qualcuno che ha notizie più precise in merito? E' fuor di dubbio che una presenza costante delle Forze dell'Ordine porterebbe ad un maggiore ordine nella zona, non fosse altre per l'azione 'di disturbo' verso le attività illecite.

Attilio De Matteis".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium