Politica - 24 febbraio 2011, 17:52

Regione: prosegue il dibattito sul 'Piano Casa', il pensiero di Massimo Donzella

Il Consigliere Regionale sanremese: "Il testo ha per oggetto misure straordinarie per rilanciare l’edilizia e riqualificare il patrimonio urbanistico".

Prosegue in aula il confronto sul disegno di legge cosiddetto 'Piano casa'. Duro il confronto fra maggioranza ed opposizione, con la votazione del provvedimento che è prevista per domani mattina.

Nella lunga relazione di maggioranza il Consigliere imperiese Massimo Donzella ha ricordato le principali novità tecniche del nuovo testo e ha detto: "Il testo ha per oggetto misure straordinarie per rilanciare l’edilizia e riqualificare il patrimonio urbanistico. L’iter è stato impegnativo e ha visto la partecipazione delle categorie, degli enti, degli ordini, delle associazioni ambientaliste: abbiamo ascoltato le esigenze di tutto il territorio e abbiamo affinato la legge per renderla più facilmente applicabile, perché una legge è buona quando è chiara. La definizione di edifici incongrui ha eliminato tutte le interpretazioni e le discrezionalità. Evidenzio la funzione sociale di questa legge: notevole estensione dei casi applicativi che nel testo precedente non rientravano, non solo i condoni".

Donzella ha motivato la scelta di escludere dalla legge i capannoni delle attività produttive "Non abbiamo voluto includere in questa legge, che ha una validità limitata nel tempo, settori che necessitano di leggi specifiche e di lunga durata: a breve infatti modificheremo sia la legge sulle strutture alberghiere che quella sullo sportello unico delle attività produttive".

Carlo Alessi