Politica - 24 febbraio 2011, 13:05

Imperia: titoli di studio italiani validi anche a Monaco, l'assessore Barabino incontro l'ambasciatore Morabito

Lungo incontro per cercare di fare il punto sulla necessità di molte persone che potrebbero voler concorrere per un posto di lavoro nel principato

Cristina Barabino

L’assessore provinciale alle Politiche del lavoro e comunitarie Cristina Barabino nei giorni scorsi ha incontrato l’ambasciatore italiano nel Principato di Monaco Antonio Morabito. Motivo dell'incontro trovare un terreno di dialogo per ottenere dalle autorità monegasche il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti in Italia da coloro che intendono concorrere a un posto di lavoro in enti e servizi pubblici del Principato di Monaco.

L’assessore Cristina Barabino al termine dell'incontro ha detto"Ritengo che anche gli italiani debbano poter concorrere a posti di lavoro nel Principato di Monaco facendo valere i loro titoli di studio conseguiti nel territorio nazionale. Per questo motivo, e con la finalità di rendere accessibile l’occupazione ai nostri connazionali, ho invitato le autorità competenti affinchè si possa stilare un protocollo d’intesa in favore degli italiani che cercano lavoro nel Principato di Monaco. Da parte delle autorità c’è stata la massima disponibilità ad esaudire la mia richiesta. L’obiettivo è quello di agevolare e incentivare le possibilità di un impiego per i frontalieri". 

Stefano Michero