Festival di Sanremo - 19 febbraio 2011, 12:15

Festival Sanremo: Raphael Gualazzi "Artista io? No, sono solo un artigiano della musica"

Tutti pazzi per Raphael Gualazzi, il vincitore della categoria Giovani del 61°esimo festival di Sanremo, ora in sala stampa al Roof dell’Ariston per la consueta conferenza dell’organizzazione. Con la sua ‘Follia d’Amore’ Gualazzi ha fatto tripletta conquistando anche il premio della critica ‘Mia Martini’, assegnato dai giornalisti accreditati, e il premio delle Radio e Tv Private.

“Sono profondamente onorato per aver avuto la possibilità di calcare uno dei palcoscenici più importanti del panorama musicale internazionale”, ha commentato il giovane pianista. Più che un’intervista al nuovo talento, è stato un incontro con Caterina Caselli, patron della Sugar, la casa discografica che lo produce: "Lui non ama definirsi un artista, ma un artigiano della musica. Aldilà del brano che ha presentato, è un tipico talento che ti salta addosso, talmente ricco nella sua espressione, al quale non si può rimanere indifferenti”.

Al momento Gualazzi è primo su iTunes con brano e album, una media dell’8 nelle pagelle di oggi dei critici musicali e protagonista su Facebook con un incredibile tam tam che ha fatto seguito alla sua esibizione: il video della sua performance così come quello ufficiale del brano sono tra i più condivisi, apprezzati e commentati sul social network.

Il successo di Raphael Gualazzi va così ad aggiungersi alla lunghissima lista dei successi che Sugar ha regalato al Festival di Sanremo, primo tra tutti Andrea Bocelli, ma anche gli Avion Travel, Elisa, i Negramaro e Malika Ayane.

Antonella Guglielmi