Festival di Sanremo - 19 febbraio 2011, 21:09

Festival di Sanremo 2011: è iniziata la finale, incollato ai teleschermi il 50% degli Italiani

Apertura in stile anni 80, il 'capitano' Morandi che inizia ad accusare la stanchezza e tante parolacce. La gara riparte, il televoto anche. Da zero.

Spettacolare apertura di Daniel Ezralow, coreografo di fama internazionale. L'omaggio, questa sera, va allo 'Studio 54', la discoteca newyorkese famosa in tutto il mondo negli anni 80.

Il 'capitano' Gianni Morandi, sempre professionale, comincia, però, ad apparire stanco e, forse, ancora amareggiato dalle polemiche sul televoto, che hanno tenuto banco per l'intera giornata.

Abiti da sera in stile charleston per Belen ed Elisabetta, prese bonariamente in giro dalla canzoncina dei co-conduttori Luca e Paolo, passati da 'Ti sputtanerò' alla 'cazzata'. Un bacio 'moderno', stampato sulle labbra da Luca a Gianni, conclude i saluti iniziali ai telespettatori, che sono il 50% degli Italiani.

Il primo artista in gara, con 'Yanez', è Davide Van De Sfroos, superbo cantautore in dialetto Laghee, tipico del Lago di Como. A seguire, il 'professore' Roberto Vecchioni con il brano 'Chiamami ancora amore', pieno di impegno sociale e di positività verso la vita. E la 'ripescata' Anna Tatangelo, il cui look camaleontico distoglie un po' l'attenzione dalla canzone-parolaccia 'Bastardo'.

 

Anna Castellana