/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 18 febbraio 2011, 18:59

Showcase di Francesco Baccini. Il trionfo di Sanremoff

Evento attesisissimo, e clou della rassegna che vanta la direzione artistica di Pepi Morgia

Showcase di Francesco Baccini. Il trionfo di Sanremoff

Trionfo di Francesco Baccini alla federazione operaia sanremese: esauriti tutti i posti fra il pubblico e  folla in piedi, dentro e fuori dai locali della storica sede, tutti ad assistere allo showcase perfomance del cantautore genovese. Evento attesisissimo, e clou della rassegna che vanta la direzione artistica di Pepi Morgia. Lo spettacolo è stato introdotto da Eugenio Ripepi del DAMS imperia che ha esordito con un particolareggiato ed interessante excursus sulla storia del gradne Luigi Tenco.

Il libro "Ti presto un po' di questa vita" di Angiolani e Podestà è stato al centro della seconda parte del pomeriggio, con la presenza dell'autore Angiolani che ha svelato dell'ispirazione che lo ha portato a scrivere il racconto, nato quasi per caso, dopo un'intervista con Francesco Baccini. L'occasione che si è prestata anche per raccontare la rassegna che vede Francesco Baccini protagonista in tour nei maggiori teatri italiani "Baccini canta tenco".

Genovese emigrato, Baccini Genova la considera madre e matrigna e afferma "20 anni che sono a Milano, ma in realtà non mi sento lombardo e più sto fuori e più mi sento genovese". Il libro è stato terminato nel 2010 e proprio nel 2010 nasce l'idea di portare Tenco nei teatri, dove lo presenta in chiave terzo millennio: ironica, ericolata sui ritmi del jazz, della bossanova e dello ska.

Tra le canzoni proposte dal cantautore questa sera, quelle tristi d'amore e malioniche ma anche testi ironici di critica sociale che sono stati abbandonati. Tra queste anche "vedrai vedrai" e "mi sono innamorato di te".Baccini le ha regalate al pubblico con la sua voce, profonda, forte ed enegica.

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium