/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 18 febbraio 2011, 01:01

Festival di Sanremo 2011: il ripescaggio ha premiato Al Bano e Anna Tatangelo

Al Bano vince anche la gara delle canzoni storiche con 'Va' Pensiero'. E, fra i giovani, accedono alla finale di domani Amadè e Micaela.

Festival di Sanremo 2011: il ripescaggio ha premiato Al Bano e Anna Tatangelo

Serata unica, irripetibile e memorabile quella dedicata dal Festival di Sanremo ai 150 anni dell'Unità d'Italia, con uno strepitoso Benigni, capace di eleganti bordate e carismatico, in grado di intrattenere con leggerezza e cultura.

I 14 big hanno interpretato le canzoni storiche, quelle che hanno fatto l'Italia, musicalmente parlando. Gara nella gara, è risultato vincitore 'Va' Pensiero', cantato da Al Bano con due fenomeni greci della lirica: Iannis Plutarchos e Dimitra Theodossiou. Nessuna polemica sul televoto, questa volta: gli sms sono stati di solidarietà ed i fondi raccolti, 511 mila 520 euro, andranno a favore della fondazione onlus di Attilio Maseri, per la cura del cuore. Il premio è stato un'opera del maestro orafo Michele Affidato, già visionata dal Presidente della Repubblica, di grande valore, che raffigura la penisola, con un rubino rosso su Sanremo, fra i diamanti delle altre città e un diamante più grande per Roma capitale.

Sempre per quanto riguarda i cantanti della sezione 'Artisti', sono stati ripescati Al Bano e Anna Tatangelo. Devono, invece, abbandonare il Festival in modo definitivo Anna Oxa e Patty Pravo.

E' continuata, infine, la gara di Sanremo Giovani 2011 con Micaela, la mascotte dell'edizione numero 61 con i suoi 17 anni, Amadè, i BTwins e Marco Menichini. Accedono alla finale di domani Amadè e Micaela, che però non si è goduta il momento dell'annuncio: da minorenne non è potuta salire sul palco dopo la mezzanotte.

Le più belle foto della serata, di Fulvio Bruno (www.fulviobruno.it), cliccando QUI e QUI.

Anna Castellana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium