/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 18 febbraio 2011, 17:46

Festival: a Casa Sanremo si parla delle eccellenze della Calabria

Festival: a Casa Sanremo si parla delle eccellenze della Calabria

Casa Sanremo apre i suoi salotti, per la conferenza indetta dall’Acs (associazione centro spettacolo della provincia di Crotone) e con il patrocinio della Regione Calabria che ormai da undici anni è presente a Sanremo.

L’occasione è quella del Festival della canzone italiana oltre all’anteprima della settima edizione del premio ‘SanremOn’ conferito alle eccellenze calabresi.

Tra gli ospiti intervenuti per l’occasione c’erano: l’assessore alle attività produttive della Regione Calabria Antonio Caridi , il presidente della Unioncamere Calabria Robert Salerno, l’assessore allo spettacolo del comune di Crotone, ha moderato il dibattito Massimo Proietto, noto presentatore calabrese.

"Calabria…tutta un’altra musica. Si deve partire da qui perché esiste una Calabria di eccellenze, di gente capace e che lavora –interviene l’assessore Caridi- con qualità ed impegno ottenendo grandi risultati. Non solo nei prodotti agroalimentari che hanno fatto grande il brand calabrese,ma anche l’artigianato. Abbiamo prodotti in prima linea nelle fiere internazionali, da poco l’expo di Shanghai 2010 è stato un grande successo. Il lavoro di questa giunta Scopelliti sta operando nel settore dello sviluppo con concretezza, ma bisogna mettere in atto strategie significative con le associazioni di categoria”. Prende successivamente la parola il presidente di Unioncamere Calabria Roberto Fortunato Salerno “- Lo stato di salute della nostra economia regionale è uguale a quello globale, ma c’è nell’aria un leggero fermento di ripresa. A noi cosa manca? Manca far conoscere la Calabria positiva di quelli che lavorano e che producono. I nostri prodotti devono essere l’eccellenza della regione, riconosciuti in Europa e nel mondo. La delibera da tre milioni di euro da poco stanziati devono essere il volano per un’economia in ascesa.

Prende la parola il giovane assessore del comune di Crotone Mario Megna: “ Il premio SanremOn rappresenta una realtà importante che continua ormai da sette anni e che regala al nostro territorio ed alla città di Crotone una grande visibilità ed una grande visibilità, approfittando della grande vetrina che è il Festival.

Un premio forgiato dal maestro orafo Gerardo Sacco è stato consegnato al funzionario comunale Antonio Torcasso nelle veci del sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato.

In conclusione, l’esilarante intervento di Franco Neri, testimonial dell’intera giornata dedicata alle eccellenze calabresi. Al termine dell’incontro con la stampa, è stato offerto un pranzo a base di prodotti tipici calabresi, col contributo delle bontà sott’olio dell’imprenditore Rino Buscema e dell’azienda vinicola Lello Senatore di Cirò. Oltre agli affettati di Dante Renzini. Presenti anche dietro le quinte il coiffeur Rino Oppido e lo chef gourmet Ercole Villirillo. Un particolare ringraziamento a Gino Foglia vero deus ex machina della giornata in cui la Calabria è stata protagonista indiscussa. La serata continuerà al Victory Morgana di Sanremo, dove saranno premiate le eccellenze calabresi, con una grande festa di ospiti e spettacolo.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium