Politica - 09 febbraio 2011, 16:16

Tito Giro si candida a Sindaco: ecco le dichiarazioni di Gaetano Scullino

"Ma quale Amministrazione di facciata! In Comune lavoriamo tantissime ore tutti i giorni per produrre risultati, quelli che la gente perbene, senza invidie o preconcetti, vede crescere quotidianamente sotto gli occhi".

"Leggo che Tito Giro si candida - commenta il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino - ma che è disposto a fare un passo indietro, ma anche a fare esperimenti tipo Vallecrosia. A destra? A sinistra? Insomma, non mi sembra abbia proprio le idee chiare. Eppure parla di progetti per la città, e poi li annuncia fermandosi ai... buchi nelle strade".

"Ma quale Amministrazione di facciata - attacca ancora il sindaco - In Comune lavoriamo tantissime ore tutti i giorni per produrre risultati, quelli che la gente perbene, senza invidie o preconcetti, vede crescere quotidianamente sotto gli occhi. Opere pubbliche inaugurate, altre in itinere, altre ancora già appaltate e progettate. Decine di milioni di euro spesi o pronti ad essere spesi nell'interesse unico della nostra città. Il centro storico sta cambiando volto e ora con i fondi Fas a disposizione completeremo un cambiamento epocale. La Zona Franca è una realtà e lo hanno ribadito ancora pochi giorni fa a Roma i dirigenti del Ministero. Il nuovo porto turistico, altro cambiamento epocale, cresce a vista d'occhio e potrà contribuire a dare quel nuovo sviluppo economico alla città che coinvolgerà certamente anche il commercio con la creazione di nuovi posti di lavoro diretti e nell'indotto. Per non parlare delle telecamere installate ovunque per garantire una città più sicura, dei ponti costruiti e della viabilità migliorata fortemente anche nelle frazioni, o dei 10 chilometri di marciapiedi rifatti. Ma dove vivono quei due?".

"Infine Giro e Moio mi fanno ridere e sono monotoni, anche contraddittori - aggiunge Scullino - quando da una parte dicono che faccio il Berlusconi e dall'altra che il vero sindaco è Marco Prestileo. La realtà, invece, è molto più semplice. Il sottoscritto, con il suo carattere decisionista, cerca di fare il sindaco nel migliore dei modi, assumendosi tutte le responsabilità. Prestileo è un ottimo Direttore Generale, preparato, attento, che molti altri Comuni ci invidiano. Ma sono preparati e brave persone anche gli assessori, i consiglieri comunali, i dirigenti e gli impiegati che si impegnano, ognuno per la sua parte, a fare il bene di Ventimiglia. La prossima primavera i vertici del partito sceglieranno il candidato sindaco più idoneo per la corsa alle prossime elezioni amministrative e per governare nel quinquennio 2012/2017".  

 

Ecco  punto per punto la replica dell’amministrazione Scullino agli “appunti” di Tito Giro:

Opere pubbliche. Tito Giro parla senza conoscere i fatti. Non c’è nessun lavoro sotto costo. Tutti i lavori appaltati dal Comune hanno ancora ribassi di gara troppo elevati. Parlano i fatti. Gli ultimi 3 appalti di grandi opere (nuove fognature di via Toscanini, nuovi serbatoi in alta quota per fornire l’acqua a tutta la città e il rifacimento del Forte dell’Annunziata) hanno ribassi intorno al 44%. Bisogna intervenire per fare risparmiare i cittadini e non sperperando il denaro pubblico come farebbe Giro.
Lavori pubblici. Gli asfalti in via Cavour sui quali Giro punta il dito sono stati fatti con 10 cm di spessore (maggiori dei 5 cm canonici) e con tutti i sottofondi. Anche qui l’ex assessore parla senza sapere cosa dice.
Centro storico. Questa Amministrazione entro il 2011 avrà speso 10 milioni di euro di opere pubbliche a favore del borgo medievale, con gare in corso e coperture economiche: risorse che mettono in moto anche l’economia, non chiacchere.
Civitas. Per quanto riguarda il trasferimento del personale si è applicata la normativa vigente, trovando soluzioni che tutelassero la dignità e la qualità del lavoro dei dipendenti e del loro operato. Le soluzioni demagogiche dell’allora assessore al Personale Giro non erano praticabili perché andavano contro le norme di legge. Il trasferimento del personale è stato in tutte le sue fasi concordato anche con i rappresentanti sindacali a seguito di un accordo sottoscritto tra le parti con un duplice obiettivo: salvaguardare il posto di lavoro e migliorare il servizio di manutenzione del patrimonio comunale. Un solo dipendente non ha accettato l’accordo sindacale seguendo le indicazioni di Tito Giro  e oggi, purtroppo, si trova nella situazione di avere una vertenza aperta.
Beni immobili. E’ una falsità l’affermazione sui beni ipotecati. Ricordiamo che nessun bene immobiliare conferito alla Civitas  dal Comune è ipotecato. Oggi la Civitas ha ricevuto tutti i beni immobili più ha già acquistato tre nuovi immobili.
Turismo e Commercio. Prendiamo atto che il programma elettorale dell’ex assessore in questo senso è quello di ripristinare i cartelli pubblicitari e le insegne. Noi ci occupiamo di molto altro. I nostri programmi sono concreti e innovativi.
Ikea. Il fatto che fosse evidente che non si sarebbe fatta a Ventimiglia è una conoscenza sovrumana da parte di Giro, visto che abbiamo agli atti comunali una lettera dell’Ikea che affermava il contrario.
Pulizia dei treni. Il Comune di Ventimiglia non si occupa della pulizia dei treni.

 

Carlo Alessi