Politica - 09 febbraio 2011, 15:58

Sanremo: Roberto Spina alla guida del Coordinamento Nazionale Case da gioco dell'Ugl-Terziario

Sarà il sanremese Roberto Spina a guidare il Coordinamento Nazionale Case da gioco dell'Ugl-Terziario che, alla presenza del segretario nazionale del sindacato di categoria Giancarlo Bergamo, si è riunito quest'oggi a Milano per procedere, tra l'altro, alla nomina del successore del veneziano Maurizio Furlani. Nel corso dell'incontro odierno, come ha scritto oggi Gioco News, sono stati definiti gli assetti organizzativi del Coordinamento, che vedrà la rappresentanza di due sindacalisti Ugl per ciascun Casinò, ma si sono soprattutto discussi i temi caldi che dovranno essere affrontati già nelle prossime settimane.

La questione dell'avvio della trattative per la stesura di un contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti dei casinò italiani, innanzitutto, con il Coordinamento che, assieme alla segreteria nazionale, avvierà al più presto una ricognizione con le altre sigle sindacali per cercare di capire se ci sono le condizioni per riprendere un dialogo che si è ormai interrotto da mesi. O meglio, che si è interrotto a livello di segreterie nazionali, mentre proprio dalla 'base', e soprattutto grazie all'iniziativa portata avanti dalla rappresentanza sindacale unitaria del Casinò Campione, è partita la spinta perché il tema torni al più presto d'attualità. Una volta ultimata la ricognizione tra i sindacati, il passaggio successivo sarà con la controparte, ossia Federgioco, che ci si augura per allora abbia trovato il suo nuovo assetto, procedendo alla nomina del suo nuovo presidente e consiglio direttivo.

Sotto la lente dell'Ugl-Terziario, anche la questione previdenziale, con l'annosa tematica del tetto contributivo Enpals e con le iniziative da porre in campo per il suo superamento oppure, strada più ardua, con il passaggio dei dipendenti all'Inps. E ancora, si sta valutando se nell'emanando decreto sui lavori usuranti c'è la possibilità di inserire anche gli addetti al reparto gioco dei casinò, in considerazione della giornate di lavoro notturno svolte durante l'anno, questione che avrebbe anche delle ripercussioni sotto il profilo previdenziale.

"Vogliamo dare continuità alla nostra attività - spiega a Gioconews il segretario nazionale dell'Ugl Terziario Giancarlo Bergamo (foto a lato) - per questo motivo abbiamo deciso di svolgere incontri almeno trimestrali. Il prossimo si terrà entro la prima metà di maggio e, in omaggio al nostro nuovo coordinatore nazionale, avrà come sede Sanremo".

Roberto Spina, 61 anni, è il segretario sanremese dell'Ugl-Terziario e, a oggi, il più anziano dipendente del Casinò di Sanremo, dove lavora dall'aprile del 1968. Assente all'incontro milanese per via di un'indisposizione, accoglie con grande soddisfazione la nomina all'unanimità: "Non può che farci piacere la fiducia che il segretario nazionale e i componenti del Coordinamento hanno riposto nella mia persona. Sarà un lavoro duro quello che saremo chiamati a svolgere, e sicuramente la priorità sarà il contratto collettivo nazionale di lavoro: non resta che rimboccarci le maniche!".

C.A.