Politica - 09 febbraio 2011, 15:19

Sanremo: l'economista Marco Boeri consiglia di puntare ad un turismo basato sul Casinò e l'azzardo

Il pensiero del rappresentante della fondazione Economia della Liguria in merito all'attuale situazione economica della città dei fiori

“Si parla tanto di Sanremo 'appassita' ma non sarebbe meglio diversificare il turismo e creare una città legata al gioco ed al divertimento” Se lo chiede Marco Boeri, economista e rappresentante della fondazione Economia della Liguria che in merito alla città dei fiori sembra avere una soluzione a portata di mano: puntare tutto sul Casinò e le attività legate all'azzardo.

“In qualità di economista ritengo che potrebbe essere una strategia per salvare Sanremo da un declino annunciato ed inevitabile se si continuerà a puntare sul turismo tradizionale in quanto ormai la città dei fiori ha subito quello che nei libri di architettura economica viene definita 'Rapallizzazione'. La Rapallizzazione altro non è che la trasformazione subita dalla cittadina di Rapallo, nel levante ligure, mediante una cementificazione esasperata se rapportata allo sviluppo moderato e paesaggisticamente conforme di Santa Margherita Ligure. Riflettano i nostri amministratori... E analizzino le strategie economiche che il nostro territorio può sviluppare concretamente... Possiamo consigliare alcuni testi del nobel per l'economia Michael Porter, come ad esempio 'Las strategia competitiva'. Certo non guasterebbe qualche viaggio in più in una biblioteca 'economica' per il bene della nostra città”.

Stefano Michero