/ Politica

Politica | 07 febbraio 2011, 21:37

Sanremo, scontro sulle nomine all'Orchestra Sinfonica. Donzella "Perché non un sanremese ?"

Il consigliere comunale contesta la scelta di un "non sanremese" per il ruolo di presidente della Fondazione dell'Orchestra Sinfonica. "Ma tra 52 mila cittadini non c'era nessuno di valido ?". "Ragioniamo in maniera comprensoriale" risponde Zoccarato.

Il consigliere Massimo Donzella

Il consigliere Massimo Donzella

Il consiglio comunale di Sanremo si è aperto con una comunicazione del presidente Marco Lupi sulle recenti nomine in seno al consiglio di amministrazione della Fondazione dell’Orchestra Sinfonica che ha visto il ruolo di presidente affidato al vicesindaco di Riva Ligure Anselmo Avena e di suo vice a Reddy Bobbio. Contro questa decisione si è espresso il consigliere Massimo Donzella. “Sanremo, anche grazie al suo liceo Cassini che ha visto tra i suoi banchi studenti come Eugenio Scalfari, Italo Calvino, Giovanni Bobba, Orazio Raimondo, può disporre di personalità di alto profilo culturale – ha detto Donzella – Abbiamo avuto anche cittadini benemeriti come lo stesso Scalari, oltre che Libereso Guglielmi, Alessandro Bretz ed altri, perché andare a ricercare persone di altri comuni per posti come questo ? Non entro nel merito del valore di Anselmo Avena o di Giorgio Giuffra amministratore di Sanremo Promotion anche lui proveniente da Riva Ligure, ma su 52 mila sanremesi non c’era nessuno all’altezza ? E’ necessario importare persone da cittadine limitrofe cui affidare posti di responsabilità e figure apicali per Sanremo ?".

"Così facendo non diamo un servizio alla nostra città ma neanche a Riva Ligure - prosegue Donzella - Se in borghi marinari ci sono persone così valide, lasciamoli li in modo da dargli la possibilità di contribuire allo sviluppo dei loro luoghi d’origine. Non ho mai visto un’Amministrazione che discrimina i suoi cittadini. Un tempo si parlava di Genova matrigna o anche di un’altra città, ora non vorrei che mi venissero idee maliziose. Non vorrei che per dirimere controversie in altre località si penalizzassero i sanremesi. Questo è un modo di fare che non condivido”.

A Donzella ha risposto il sindaco Maurizio Zoccarato. “Durante la discussione sul calendario manifestazioni è stato lo stesso consigliere Donzella a parlare dell’importanza di ragionare in maniera comprensoriale. Intanto ricordo che alcune società, come la Sanremo Promotion, comprendono anche altri Comuni come Ospedaletti e Taggia. Per quel che riguarda la Fondazione dell’Orchestra Sinfonica precisiamo che è un ruolo non retribuito e neanche tra i più ambiti. Non si tratta di una decisione fatta con un’ottica rivaligure centrica. Bisogna avere una visione di un unico territorio e non è detto che in futuro non si trovino persone di valore anche a Bordighera, Ventimiglia o Imperia. Ascolto sempre volentieri gli interventi del consigliere Donzella ed anzi gli ricordo che anche Giorgio Giuffra ha studiato al liceo Cassini". 

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium