/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2011, 07:13

Il bilancio dell'attività 2010 dei 'Ranger's d'Italia', presenza importante sul territorio

Attività molto impegnativa, sia per quanto concerne le Attività Operative (Protezione Civile, Anti Incendio Boschivo, Tutela e Vigilanza Ambientale, Educative).

Il bilancio dell'attività 2010 dei 'Ranger's d'Italia', presenza importante sul territorio

L’Attività  svolta dai  Rangers d’Italia della provincia di Imperia nell’anno 2010 è stata molto impegnativa, sia per quanto concerne le Attività Operative (Protezione Civile, Anti Incendio Boschivo, Tutela e Vigilanza Ambientale, Educative, ecc.), che per quanto riguarda quelle di Formazione e quelle di Attività Amministrative raggiungendo importanti obiettivi per l’evoluzione del Nucleo guidato dal Presidente Lorenzo Prette. Tra  le molte attività a cui è dedita, l’Associazione rivolge attenzione all’Attività Educativa  svolgendo incontri con le scuole, partecipando ad eventi, manifestazioni, cercando di sensibilizzare la popolazione al rispetto ed alla salvaguardia dell’Ambiente, della Flora e della Fauna.

"Nell’anno 2010 tali attività - scrivono i responsabili - ci hanno visto impegnati con due interventi sul territorio del Parco Naturale San Romolo-Monte Bignone, svolti in sinergia con l’Assessorato al Verde Pubblico e Parco Naturale San Romolo – Monte Bignone del Comune di Sanremo e la Cooperativa Strade da Scoprire, il gruppo di guide naturalistiche che ha organizzato all’interno del Parco le attività di animazione ludica e teatrale, le visite storiche ed archeologiche, le escursioni sulle cime circostanti". Nell’Attività di Tutela e Vigilanza Ambientale si sono ottenuti i rinnovi di due importanti convenzioni: la prima con la società Area 24 S.p.a. per l’Attività di Tutela e Vigilanza Ambientale su tutto il territorio del Parco Costiero Riviera dei Fiori e la seconda con l’Assessorato al Verde Pubblico e Parco Naturale San Romolo-Monte Bignone.

Il 21 Novembre scorso (Giornata Nazionale dell’Albero) l’Associazione ha partecipato con 14 Rangers nel territorio del Parco Costiero della Riviera dei Fiori alla Prima Giornata dell’Albero, con la piantumazione degli stessi alla presenza di una rappresentanza del Corpo Forestale e con il patrocinio del Comune di Sanremo. Gli interventi svolti sul territorio del Parco Costiero Riviera dei Fiori sono stati in totale 9 per un totale di 129,5 ore di servizio con un impiego medio di oltre 4 Rangers ad intervento. Nel territorio del Parco Naturale San Romolo-Monte Bignone si sono alternati pattugliamenti a piedi lungo i percorsi nei boschi a quelli effettuati con automezzi per monitorare zone più ampie a seconda delle esigenze di tutela e vigilanza del territorio. I pattugliamenti di Tutela e Vigilanza Ambientale nel Parco Naturale San Romolo-Monte Bignone sono stati in totale 36 per un totale di 519,5 ore di servizio con l’impiego medio di 3 Rangers ad intervento.

Il nucleo ha effettuato inoltre, in coordinamento con il Corpo Forestale dello Stato, l’attività di antincendio boschivo  dedita sia alla prevenzione attiva degli incendi boschivi che allo spegnimento ottenendo risultati apprezzabili. Lo sviluppo dell’attività si è svolta in più fasi: lo svolgimento di corsi di formazione (guida fuoristrada, uso motosega e corso per elitrasportati), i servizi di prevenzione attiva, gli interventi di spegnimento degli incendi boschivi per terminare con il momento in cui il Comando Provinciale di Imperia del Corpo Forestale dello Stato ha donato all’Associazione un’autovettura Fiat Panda 4 X 4 utilizzata dai Rangers come veicolo di pattugliamento e di supporto all’automezzo anti incendio in dotazione all’Associazione.

Tutti i volontari hanno frequentato il corso A.I.B. di primo livello Operatore A.I.B. che è indispensabile per poter operare. Alcuni volontari hanno integrato la formazione di questo corso con altri  (elistrasporto, uso motosega, guida fuoristrada, capo Squadra A.I.B.) per poter operare il meglio possibile in caso di intervento atto a spegnere un incendio boschivo. Il Nucleo così ha potuto formare una Squadra A.I.B. piuttosto qualificata, un’Unità di intervento di 7 volontari di cui 6 volontari Operatori A.I.B., 1 volontario Capo Squadra A.I.B. Durante il periodo di stato di calamità decretato dal Corpo Forestale dello Stato e dalla Regione Liguria, il Nucleo ha svolto in sinergia con la squadra A.I.B. di Sanremo servizi di prevenzione attiva ed ha collaborato insieme alle altre squadre A.I.B. della Provincia di Imperia allo spegnimento di incendi boschivi, per un totale di 180 ore di pattugliamenti ed un totale di 36,5 ore di spegnimento.

L’attività di Assistenza di Protezione Civile si e’ svolta anche in occasione di Grandi  Eventi metereologici intervenendo con l’Attività di Pronto Intervento ed Assistenza di Protezione Civile. Da segnalare gli interventi durante la manifestazione “Sanremo in fiore”,il 60°Festival della Canzone Italiana,i concerti e le manifestazioni estive organizzate dal Comune di Sanremo,le Frecce Tricolore, la Milano-Sanremo. Gli interventi di Pronto Intervento ed Assistenza di Protezione Civile per eventi meteorologici avversi hanno impegnato l’Associazione su più problematiche:dalle emergenze nivologiche nell’immediato entroterra Sanremese, agli interventi di sgombero della neve dalle sedi stradali e spargimento del sale per la prevenzione della formazione di ghiaccio.

"Possiamo dire - terminano i responsabili - che l’Associazione nell’anno 2010 ha svolto 101 interventi totali e 1567,50 ore e  subito un’evoluzione notevole (incremento del personale del 30%, aumento della preparazione dei volontari a seguito di corsi di formazione, ecc.) di cui tutti i Rangers ne sono fieri, in tutte le Attività a cui è dedita. L’obiettivo dell’Associazione per il 2011 sarà la ricerca di ulteriori giovani che vengano a far parte del gruppo e, successivamente, l’incremento degli Interventi per ciascuna attività". Chi fosse interessato a entrare a far parte di questo Nucleo può contattare la mail imperia@rangersitalia.it.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium