/ Al Direttore

Al Direttore | 04 febbraio 2011, 16:19

Sanremo: piazza Eroi, lettore "L'attuale è la migliore sistemazione da 20 anni"

Il lettore Marco si erge a difesa di quanto stato fatto fino ad ora per la viabilità di piazza Eroi a Sanremo

Sanremo: piazza Eroi, lettore "L'attuale è la migliore sistemazione da 20 anni"

Leggo quotidianamente interventi dei vostri lettori sulla viabilità di Piazza Eroi, e ne sono quasi infastidito. Vi abito da sempre e, sebbene perfettibile, l'attuale è la migliore sistemazione da 20 anni a questa parte. Innanzitutto avere dislocato l'arteria principale sul lato est della piazza ha eliminato la presenza degli extra-comunitari che tanto infastidiva i vostri lettori (e preciso che io non sono fra questi, perché extra-comunitario non significa affatto delinquente; però ammetto che l'assembramento di varia umanità da quel lato della strada stonava); secondo poi, il nuovo parcheggio moto ha aperto nuove prospettive a Piazza Muccioli come, per esempio, piazza dei fiori (anche se spostare i chioschi da Piazza Carli potrebbe ridurre gli incassi dei gestori a causa della mancanza di passaggio, che oggi invece è garantita, e quindi non è proprio una decisione da prendere alla leggera); infine, sempre a riguardo del parcheggio moto, è praticamente sempre pieno durante la settimana, quindi nient'affatto sproporzionato rispetto alle necessità.

Parlo giornalmente con persone che abitano a diretto contatto della piazza, e nessuno (almeno fra quelli che conosco) si lamenta, anzi; mi domando quindi chi siano veramente le persone che vi scrivono; escludendo quelli che ci abitano, non rimangono che quelli che vi si recano a fare la spesa pretendendo di lasciare la macchina davanti al negozio (in divieto di sosta) e quelli che vi svolgono un'attività commerciale (a cui fa comodo che i clienti posteggino in divieto di sosta davanti al negozio). Sebbene comprenda questi ultimi, debbo condannare i primi; i parcheggi ci sono eccome, basta pagarli.

Che le attività commerciali debbano sussistere grazie all'inciviltà dei propri clienti non è un buon motivo; la gente va educata, non assecondata. Per fare compere la macchina la si può lasciare in Piazza Colombo, in Via delle Nazioni e fare due passi a piedi. Invece a San Remo si pretende di posteggiare in Piazza Borea D'Olmo per fare la spesa in via Palazzo, ed in Piazza Eroi per andare al mercato. Mi sembrano pretese che vanno contro la tendenza internazionale di pedonalizzare i centri città limitandone (vedi impedendone) l'accesso ai mezzi motorizzati. Quindi ben venga la nuova sistemazione e che sia un punto di partenza per abolire completamente la sosta dalla Piazza (e le macchine dal centro)".

Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium