Politica - 03 febbraio 2011, 16:11

Festival, Di Meco: “Morandi attira tutte le fasce d'età”. L'analisi del turista tipo: da dove viene e quanto rimane in città

L'assessore al turismo di Sanremo analizza il turista tipo che, in occasione del Festival, viene a Sanremo. “I giovani rimangono un paio di giorni, quelli più anziani prenotano per l'intero periodo”.

Giuseppe Di Meco

“Morandi è un presentatore che può attirare l’interesse di ogni generazione e fascia d’età”. Così l'assessore al turismo di Sanremo Giuseppe Di Meco commenta le sensazioni positive, emerse dagli albergatori, a pochi giorni dall'inizio del Festival della Canzone Italiana. Le richieste pervenute alle strutture ricettive hanno, infatti, registrato un incremento rispetto al passato, con l'ottimismo di tutti gli operatori turistici. “Come testimoniano le prenotazioni alberghiere sono tantissime le persone che vengono a Sanremo per respirare l’atmosfera di mondanità che si vive in città nella settimana festivaliera e per incontrare cantanti e personaggi famosi che passeggiano nelle vie del centro”.

Quale è il turista tipo che viene a Sanremo in occasione del Festival ?

“Generalmente quello di prossimità, ovvero quello proveniente dal Piemonte e dalla Lombardia. A Sanremo nella settimana festivaliera arrivano, però, turisti da tutt’Italia, soprattutto da Campania e Lazio”.

Quanto rimangono in città ?

“I ragazzi, in cerca di una fotografia o di un autografo di un proprio beniamino o di una star internazionale, si limitano ad un paio di pochi giorni. I turisti di mezz'età, quindi anche con maggiori disponibilità economiche, rimangono per l'intera settimana godendosi in pieno l'evento. Per sfruttare al meglio la manifestazione, a livello turistico, e per allungare il periodo quest’anno abbiamo organizzato una serie di iniziative che iniziano già in questi giorni”.

Federico Marchi