Eventi - 03 febbraio 2011, 12:53

4° Week-end con 'Olioliva continua a…', è la volta di Vasia, Dolcedo e Pietrabruna

Dolcedo

Quarta tappa dell’evento 'Olioliva continua a…' sequel della manifestazione che celebra, ormai da dieci anni a Imperia a fine novembre, l’olio extravergine, i prodotti tipici e le eccellenze del territorio della Riviera. Il tour di sette weekend nei borghi dell’entroterra attraverso itinerari legati a storia, cultura, tradizione ed enogastronomia della provincia di Imperia raggiunge sabato 5 e domenica 6 febbraio 2011 i comuni di Vasia, Dolcedo e Pietrabruna.

Un’occasione unica, straordinaria e imperdibile. Un’opportunità di coniugare arte, divertimento e turismo con la cucina locale e le ricette tipiche impreziosite dall’extravergine delle vallate imperiesi. Assaggi, degustazioni, visite guidate ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti  ristoranti e osterie tipiche accompagnano il turista lungo straordinario paesaggio della Liguria d’altri tempi. Un modo per andare alla scoperta di un territorio che si offre all’ospite italiano e straniero con le sue bellezze naturali e artistiche e lo invita a concedersi il piacere di gustare la genuinità dei prodotti tipici in un clima spensierato magari con amici e parenti.

Tutto questo è la grande novità di 'Olioliva a…', progetto su cui Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale “PromImperia” scommettono per sostenere e promuovere le imprese della Riviera, valorizzare il territorio e rilanciare l’economia locale.

La nuova formula è infatti pensata per promuovere, in nome dell’olio extravergine e degli straordinari prodotti legati all’agroalimentare di qualità, l’intero territorio della provincia. L’idea è quella di trasformare il marchio Olioliva in brand coinvolgendo tutti gli attori della filiera coniugando enogastronomia e turismo, regalando visibilità alle valli dove l’olio si produce e attirando un pubblico attento alle tradizioni e alla cultura del buon cibo.

Vasia - Il paese faceva parte durante il medioevo della Castellania di Petralata Soprana e ha conosciuto varie vicissitudini, prima come possedimento feudale dei conti di Ventimiglia, poi dei Lascaris e quindi dei Savoia. La presenza nel territorio del castello fortificato ha fatto sì che abbia dovuto subire nel corso dei secoli numerosi attacchi. L'impulso all'agricoltura, soprattutto olivicoltura, si deve ai monaci benedettini dipendenti dall'abbazia Lerino in Provenza, che qui si erano stabiliti. L'agricoltura, soprattutto l'olivicoltura e la viticoltura, rimane l'attività principale.

Dolcedo - E’ l'olio il filo conduttore dell'economia dolcedese, dal Medio Evo ai giorni nostri; infatti, la produzione di olio d'oliva e derivati è ancora una voce fondamentale fra le attività lavorative del paese e già dal XIV secolo fece attribuire a Dolcedo l'appellativo di 'Conca d'Oro'. Accanto all'olivicoltura, nel passato fu molto intesa la tessitura di lana locale, da cui derivava l''arbasino' o "arbaxo", un tessuto di grande robustezza utilizzato per confezionare gli abiti dei popolani.

Gli itinerari

Sabato: Vasia e Dolcedo

Mattino - Arrivo a Vasia previsto per le ore 10.30 visita alla Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, al Colonnato con Portale storico e al Castello della borgata di Prelà. Successivamente si visiterà l’Azienda agricola Mela  (Località Pantasina) con dimostrazione di frangitura e degustazione di prodotti tipici. Sempre a Pantasina sarà possibile vedere il Museo Etnografico e la Chiesa Parrocchiale. Alle ore 13.30 è prevista la partenza per Dolcedo e il pranzo al Ristorante Da Tunù e nell’Agriturismo Giada Country House di Lecchiore. 

Pomeriggio - Visita guidata al centro storico di Dolcedo, alla Chiesa di San Tommaso e al Ponte dei Cavalieri di Malta, seguirà la visita con degustazione al Frantoio Ghiglione di Dolcedo. Partenza per il rientro prevista per le ore 17.30.

Le tappe:
- ore  9.30 Partenza da Ufficio IAT S. Bartolomeo, ore  9.35 Realino - Diano Marina,     
- ore  9.40 S. Anna, ore  9.50 P.za Dante – Oneglia, ore 10.00 Pensilina - Porto M.               

Domenica: Pietrabruna

Intera giornata - Arrivo a Frazione Torre Paponi presso la Piazza del Monumento ai Caduti per procedere alla visita del borgo, della Chiesa SS. Cosma e Damiano, dell’Oratorio SS. Annunziata, della Casa Canonica, della Torre Antica e del Frantoio degli Ulivi di Liguria di Torre Paponi. Alle ore 12.00 partenza per Pietrabruna. Il pranzo avrà luogo presso l’Agriturismo 'Au Torciu'. A seguire la visita guidata alll’Oratorio dell’Annunziata, alla Chiesa di SS. di San Matteo, al Museo Etnografico della civiltà contadina, al antico frantoio in Pietra, e alla Chiesa di SS Gregorio Magno. Alle ore 15.30 partenza per Frazione Boscomare dove sarà possibile visitare l’ Azienda Agricola di piante aromatiche di Ferro Carla e il frantoio tradizionale a pietra dell’ Azienda Agricola Papone Elio. Successivamente sarà possibile visitare la Torre Saracena con vista sull’intera vallata, la Chiesa di San Bernardo Abate e l’Oratorio dell’Annunziata. La partenza per il rientro è prevista alla ore 18.30.

Le tappe:
- ore 9.30 Partenza da Ufficio IAT S. Bartolomeo, ore  9.35 Realino - Diano Marina,     
- ore 9.40 S. Anna, ore  9.50 P.za Dante – Oneglia, ore 10.00 Pensilina - Porto Maurizio.

Prenotazioni e informazioni: tel. 0183- 652833 - 0183-793273 - Fax: 0183-961421