"Lo spostamento a fine marzo del corso fiorito ci sta facendo registrare, proprio in questi giorni, molti problemi". La denuncia arriva dal presidente della Federturismo Dario Valle che lamenta come l’assenza di uno degli eventi clou per Sanremo, che solitamente si svolgeva in questo periodo, stia dando risultati negativi che non saranno compensati con gli arrivi di Marzo.
"Molti clienti che avevano già prenotato gli alberghi per questi ultimi giorni di gennaio, in modo da assistere allo spettacolo, si stanno lamentando – prosegue – la decisione di fissare il corso fiorito al 27 marzo è giunta a dicembre, quindi troppo tardi per una programmazione turistica". La decisione del Comune aveva anche lo scopo di andare a coprire un periodo che, ormai da tre anni, è lasciato vuoto dal Festival anticipato dalla Rai a metà febbraio.
"Avere però il corso fiorito a marzo – conclude Valle – non ci porta nulla anche perché a gennaio i turisti del nord Italia, dove è freddo e brutto tempo mentre qui da noi il clima è mite, erano più invogliati a venire, a marzo invece è diverso ed altre località possono essere appetibili".