“Credo che l’accordo siglato tra Regione Liguria e Trenitalia che permetterà di istituire un nuovo servizio gratuito per il trasporto delle biciclette sui treni sia un segnale importante di attenzione sia per il settore turistico dei bikers, sia per gli amanti del paesaggio e della natura, molto attivo ed in via di espansione". Questo il commento di Sergio Scibilia, Presidente della Commissione consiliare IV Attività Produttive e consigliere regionale del PD a seguito della firma della convenzione tra Regione e Trenitalia S.p.A. per lo sviluppo dell’intermodalità bici-treno nel territorio regionale, in vigore a partire dal 1° gennaio scorso.
“In particolare, nella Provincia di Imperia, il matrimonio tra utilizzo della bicicletta e del treno può consolidarsi come un volano ad una forma di turismo alternativo e di qualità. Si pensi all’opportunità della pista ciclabile del Parco Costiero, ai numerosi percorsi dell’entroterra, alla possibilità di collegamento con il Piemonte e le zone montane oppure al passaggio verso la vicina Francia e la Costa Azzurra. Non è un caso che numerosi professionisti del ciclismo si allenino in queste zone e nella vicina Monaco, per non parlare poi della Milano-Sanremo, esempio di appuntamento sportivo di rilievo turistico. Con il finanziamento di numerosi interventi di realizzazione di percorsi ciclabili, la Regione ha in concreto incentivato l’uso della bici quale mezzo di trasporto ludico e di mobilità quotidiana. Con questa convenzione si compie un ulteriore passo avanti, stanziando complessivamente 25.000 euro, che contribuiscono alla gratuità del trasporto delle bici sui treni regionali attrezzati e segnalati”.
Ed aggiunge ancora Scibilia (PD): “Questa operazione, per una provincia come quella di Imperia, può essere un’occasione da valorizzare come attrattiva verso una clientela europea, particolarmente sensibile a forme di turismo eco-sostenibile ed in grado di favorire un indotto sulle strutture ricettive, che già oggi offrono pacchetti con escursioni in mountain bike, la ristorazione, il commercio e la valorizzazione dei prodotti tipici e dei nostri borghi antichi".