Sport - 16 gennaio 2011, 16:22

Calcio, Lega Pro 2: il Lecco al 91' fredda con un eurogol una buona Sanremese

Sanremese sempre fanalino di coda che non approfitta della cinquina della Pro Patria rifilata al Casale penultimo.

Stadio 'Rigamonti Ceppi' di Lecco.

LECCO-SANREMESE 1-0
RETE:
Moracci (91')
LECCO:
Durandi, Jidayi, Moracci, Coletto, Martinelli, Chiecchi (cap), Tabbiani, Ferraresi (Rebechi 56'), Fabbro, Anastasi (Carroccio 62'), Mattaboni (Galli 80'). A disposizione: Gadignani, Goisis, Pizzuti, Galli, Carroccio, Bartoccini, Rebecchi. Allenatore: Giorgio Roselli.
SANREMESE:
Cavarzan, Borin, Giglio, Siciliano (cap), Miale, Feliciello, Bosio (Ferraro 56'), Salvi, Pippi, Gomes, Moronti (Bifini 56'). A disposizione: Petruzzelli, Gagliolo, Ubaldi, Mannella, Ferraro, Atragene, Bifini. Allenatore: Salvatore Mango.
ARBITRO:
Sig. Chiantini Michele della sezione di Pisa. Assistente 1: Allegra Alessandro della sezione di Messina; assistente 2: Giordano Mario della sezione di Siena.
NOTE:
condizioni meteo sereno, temperatura sui 6 gradi, 25 tifosi giunti da Sanremo (Cani Sciolti e Irriducibili). AMMONITI: Mattaboni, Rebecchi (L), Gigli, Ferraro (S). ESPULSI: Salvi (S). RECUPERO: nel primo tempo 1'; nel secondo tempo 3'.

LECCO - Al 'Rigamonti Ceppi' di Lecco scende in campo una Sanremese che nel calcio mercato di gennaio ha cambiato nove undicesimi della propria squadra. Oggi hanno esordito i nuovi acquisti Borin, Giglio, Miale, Pippi e Gomes, contro un Lecco che gioca a trazione anteriore, con l'esordio del neo acquisto, il centrocampista Luca Tabbiani.

Nel primo tempo poco da segnalare; la Sanremese prova ad organizzare la manovra offensiva ma il Lecco ben coperto non lascia spazi ai biancoazzurri. Al 24' i padroni di casa provano a sorprendere Caverzan, con un tiro di Fabbro che però calcia malamente. Passa qualche minuto ed è ancora Lecco: battuta di Tabbioni per Fabbro, sbuca Jidayi che viene contrastato dalla difesa ospite e il difensore ex Novara chiede il rigore. Al 38' si fanno vedere i lariani con Mattaboni che prova la botta sfiorando il palo alla destra dell'estremo difensore matuziano e un minuto dopo ancora Lecco con Anastasi che prende l'ascensore ma manda a lato il pallone. La Sanremese in questo primo tempo si è vista poco ma sta tenendo testa ad un Lecco molto offensivo che non è poi così eccezionale, in questo match piacevole ma con pochissimi sussulti. Si va a prendere un thè caldo, quindi, sul risultato di zero a zero.

Secondo tempo anonimo al 'Rigamonti Ceppi', i biancoazzurri hanno preferito conquistare un punticino che osare a vincere. Ma i secondi quarantacinque minuti di gioco, sono tutti targati Lecco che apre le danze del secondo tempo con Jidayi che su calcio d'angolo di Moraci va vicino alla rete del vantaggio. La ripresa ha visto un Lecco più intraprendente, infatti ha alzato il baricentro offensivo di almeno venti metri. Al 53' Caverzan fa il miracolo: colpo di tacco di Martinelli e il nostro estremo difensore para. A neanche un'ora di gioco arrivano i cambi: mister Mango fa entrare Ferraro e Bifini, al posto di Bosio e Moronti per cercare di dare una svolta a questa partita strana che ha visto rapidi capovolgimenti di fronte ma i due portieri non sono stati impegnati moltissimo. La Sanremese indirizza la manovra offensiva su Bifini che però non riesce ad essere incisivo come si vorrebbe. Al 77', gli ospiti rimangono in dieci uomini, per via dell'esplulsione di Salvi (doppia ammonizione). In un match addormentato da X fissa, il Lecco si sveglia nei minuti finali: all'89' Fabbro si mangia un gol a porta completamente spalancata, grazie all'intervento di Borin che fa pressione sul giocatore lecchese e manda fuori. Al 91' doccia gelata per la Sanremese che già assaporava un pareggio in terra di Lombardia. Moracci si impossessa del pallone dalla bandierina e inventa un eurogol che spiazza il povero Caverzan. Una doccia fredda ingiusta per gli uomini di mister Mango contro un Lecco aiutato dalla fortuna. La Sanremese che ha saputo tener testa all'avversario, facendo parecchio 'catenaccio', non ha meritato la sconfitta ma purtroppo si torna a casa con zero punti e beffati ancora una volta da un destino che si prende gioco della 'Sanre'.

Andrea Di Blasio