'Peer Gynt' è il titolo del concerto che l’Orchestra Sinfonica terrà domani alle 16,30, al Teatro dell’Opera del Casino, sotto la direzione del M° Piero Bellugi e con la partecipazione del Soprano Giulia Peri. In programma brani di W.A. Mozart (Serenata in Re Maggiore K. 239 e Sinfonia n. 34 K. K. 338) e di E. Grieg (appunto la Suite dalle musiche di scena per il Peer Gynt di Ibsen).
PIERO BELLUGI (Direttore d’orchestra) – Nato a Firenze, diplomato in violino e viola al Conservatorio della sua città, allievo di Luigi Dallapiccola, Igor Markevitch e Leonard Bernstein in composizione e direzione d’orchestra. Durante la sua lunga carriera ha collaborato con le più grandi orchestre in Italia e all’estero e con i più importanti solisti; ha presentato in prima esecuzione molte composizioni di autori del nostro tempo; ha partecipato alla formazione di diverse orchestre giovanili. Parallelamente all'attività concertistica, svolge un’intensa attività di divulgazione e formazione musicale: concerti per giovani, lezioni-concerto... iniziata a New York come assistente di Bernstein in alcuni degli ormai celebri “Young People’s Concerts”. Tiene regolarmente seminari di interpretazione e tecnica direttoriale, in Italia e all’estero. È accademico di Santa Cecilia.
GIULIA PERI (Soprano) – Si è formata alla Scuola di musica di Fiesole come violinista, sotto la guida di Alberto Bologni, Piero Farulli, Antonello Farulli, Joan Yakkey. Allieva di canto di Stephen Woodbury e perfezionatasi con Jill Feldman, Gloria Banditelli, Leonardo De Lisi, ha conseguito il Diploma specialistico in Musica vocale da camera con 110 e lode. Ha cantato come solista sotto la direzione di affermati direttori d’orchestra. Ha tenuto concerti per le più importanti orchestre italiane ed europee. Ha debuttato nell’opera barocca con il Rodrigo di Haendel alla Pergola di Firenze ed è attualmente impegnata in una serie di produzioni delle opere monteverdiane in diversi teatri europei. Nell’ambito della musica antica coltiva, oltre al repertorio barocco, la musica medievale, l’Ars nova fiorentina, la polifonia rinascimentale. Si dedica con passione alla musica del Novecento. Fa parte del FLAMEnsemble (FlorenceArtMusicEnsemble). Collabora inoltre con ICAMus (The International Center for American Music) all’esecuzione di opere rare della musica americana.