Eventi - 20 dicembre 2010, 15:55

Bordighera: presentata oggi l'iniziativa 'I sentieri di Monet', previsti pacchetti soggiorno

Grande collaborazione tra la città delle palme e Dolceacqua.

E' stata presentata oggi a Bordighera, l'iniziativa “I sentieri di Monet”. Con il Vice Sindaco Giannina Borelli, il Sindaco di Dolceaqua Fulvio Gazzola, Carlo Bagnasco Carlo ed il presidente della Confcommercio Ezio Formosa, è stata la Professoressa Borelli a spiegare il progetto, che vede l'organizzazione degli eventi culturali inerenti ai lavori bordigotti del grande pittore francese Claude Monet.

Con l’indotto prodotto dalla mostra di Genova al Palazzo Ducale 'Mediterraneo: da Courbet a Monet a Matisse', dove sono esposti tre bellissimi quadri raffiguranti Bordighera, verranno organizzate a partire da metà di gennaio le visite guidate sui percorsi dell’artista e nei luoghi da lui utilizzati per la realizzazione delle tele posizionando pannelli con indicazioni in più lingue. Il progetto è sostenuto dalla Regione Liguria che si è occupata della brochure informativa e dalla provincia di Imperia con i manifesti. A Bordighera le visite sono organizzate da 'Liguria da scoprire' ed alcuni gruppi di visitatori si sono già avvicinati a Bordighera, dopo aver visitato la mostra genovese.

Il sindaco di Dolceaqua, coinvolto in questo progetto in quanto Monet ha dipinto quattro quadri raffiguranti la cittadina, ha esaltato l'appuntamento che vuole rinsaldare il legame tra la costa e l’entroterra proprio grazie a questi dipinti. I pannelli verranno sistemati nei luoghi prescelti e nel castello una sala sarà dedicata al pittore. I visitatoi potranno vivere un percorso tra Bordighera e Dolceacqua e viceversa, ma verranno proposti anche i vicini francesi. A Dolceacqua l’organizzazione delle visite è curata dalla Cooperativa Omnia.
Questi percorsi non si concluderanno con la fine della mostra genovese ma resteranno una costante nel tempo.

Il presidente della Confcommercio ha ribadito come sia la cultura a far muovere i turisti tutto l’anno, diversificando l’offerta. Monet a Bordighera è stato unico e irripetibile ed è quindi un investimento sul futuro. E' stata preparata un’offerta turistica degli alberghi collegata all’iniziativa con pacchetti offerti che si differenziano per il numero di notti e visite organizzate. A tutti coloro che parteciperanno verrà consegnato il materiale illustrativo e, per il periodo più lungo, è prevista anche una visita al Giardino Pallanca e ai Giardini Hanbury. L’Istituto Internazionale Studi Liguri osserverà un’apertura straordinaria il primo sabato di ogni mese per essere visitato. Durante l’Inverno Musicale avranno luogo quattro concerti, uno al mese, pensati e dedicati al periodo di Monet, intitolati Impressionismo e Musica.

www.bordighera.net