Politica - 03 dicembre 2010, 13:34

Regione: Trasporti, Scibilia e Manti a sostegno del trasporto ferroviario nel ponente

Sergio Scibilia

“Come Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale della Liguria, abbiamo deciso di partecipare alla ‘Giornata a sostegno del trasporto ferroviario nel Ponente’, prevista per il 4 dicembre presso le principali stazioni della riviera, in quanto vogliamo dare un segnale di forte attenzione da parte della Regione alla problematica del rischio isolamento per il Ponente ligure, che ha bisogno di armonizzare gli orari ferroviari, di maggiori fermate sulla tratta, di un collegamento tranfrontaliero più efficiente con la vicina Francia”. Qquesto quanto affermano i Consiglieri regionali del PD Sergio Scibilia e Giancarlo Manti che, sabato, si recheranno rispettivamente  presso le stazioni di Ventimiglia ed Imperia, in rappresentanza dell’Ass. Vesco.  

“La manifestazione non darà alcun intralcio alla circolazione – sottolineano Scibilia e Manti – ma punterà a sensibilizzare e responsabilizzare Trenitalia affinché venga incontro alle esigenze del territorio, soprattutto in un momento storico delicatissimo per i bilanci regionali, vessati dai tagli del Governo che per il trasporto pubblico locale ammontano a 63 milioni di euro di trasferimenti in meno rispetto al 2010”.

Concludono i Consiglieri PD: “La ripresa economica, in un periodo di crisi, deve ripartire anche dal miglioramento dei collegamenti sia in termini di servizio, sia a livello infrastrutturale in termini di raddoppio ferroviario del Ponente, posto tra gli obiettivi prioritari dalla Regione in quanto opera fondamentale per lo sviluppo locale”.

C.S.