Politica - 03 dicembre 2010, 16:42

Giancarlo Manti (PD) all'inaugurazione dell'Istituto Salesiano di Quarto

il consigliere regionale imperiese del PD Giancarlo Manti all'inaugurazione dell’Istituto Salesiano San Giovanni Bosco di Genova Quarto

Questa mattina a Genova, presso l’Istituto Salesiano San Giovanni Bosco di Quarto, è stato inaugurato il Polo tecnologico automotive del Centro Nazionale Opere Salesiane per la formazione e l’aggiornamento professionale (Cnos Fap) Liguria e Toscana, raddoppiando e specializzando così ulteriormente il ramo legato all’insegnamento della meccanica, dell’elettronica e della tecnologia di automobili e motocicli.

All’importante iniziativa ha partecipato tra gli altri anche il consigliere regionale del PD Giancarlo Manti, presidente della V Commissione Cultura, formazione e lavoro dell’Assemblea legislativa della Liguria.

"Questa mattina a Genova è nata la prima 'università' dell’automotive – sottolinea Manti – In tempi di crisi di tutto il settore automobilistico, a livello nazionale e internazionale si tratta di una risposta in controtendenza. Il mondo del lavoro è in rapida trasformazione, molte professionalità si modificano radicalmente, altre scompaiano del tutto, mentre nuove attività, legate spesso all’introduzione di nuove tecnologie, nascono e si affermano nel giro di pochi anni. Mantenersi aggiornati, frequentare corsi di formazione o di riqualificazione diventa sempre più un’esigenza fondamentale per tutti coloro che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro o che già ci lavorano». «Il progetto ligure tecnologico automotive – aggiunge Manti – rappresenta un punto di eccellenza per tutta l’Italia, progetto di alto impatto educativo e sociale. L’obiettivo è quello di reperire, formare e quindi inserire nel mondo “automotive” giovani ad alta qualificazione tecnica. Ciò permette di rispondere sia all’esigenza sociale d’indirizzare al lavoro i giovani in cerca di prima occupazione, sia alla necessità di manodopera specializzata. La formazione professionale deve essere al passo con i tempi, essere in sinergia col mondo dell’impresa, per offrire percorsi formativi spendibili, creando un ponte tra il mondo del lavoro e la scuola; dunque con questo importante progetto, la reale, concreta possibilità di lavoro".

redazione