Domenica alle 16.30, l’antico oratorio dell’Immacolata Concezione di Sanremo ospiterà un concerto vocale e strumentale dedicato alla musica mariana. L'originalità di questa rassegna riguarda la varietà delle fonti dalle quali attinge il vasto repertorio in programma. Si va da Mozart alle musiche dei canti popolari irlandesi, da Giuseppe Verdi alla moderna canzone d’autore, da Frescobaldi alla tradizione popolare ligure spaziando nel tempo, nelle diverse culture locali, nei generi musicali, nelle forme espressive per capire quanto il culto mariano abbia ispirato la musica e il canto.
L’esecuzione è affidata al Coro 'Amici della Musica – Città di Taggia' diretto dal Maestro Fabrizio Brezzo, le parti soliste strumentali e vocali sono affidate allo stesso maestro Brezzo e a Claudia Murachelli. L’evento si inserisce nel corso della Novena della Solennità della Immacolata Concezione e si aggiunge, sul versante degli eventi religiosi e culturali, alle manifestazioni che segnano per la città l’inizio della stagione natalizia, con l’intento di stemperarne la connotazione solamente consumistica.
Assistere al concerto costituirà per i turisti, ma anche per molti sanremesi, una ghiotta occasione per ammirare i risultati dei restauri recentemente terminati grazie ai quali la chiesa è tornata al suo originario splendore, fino a pochi anni fa nemmeno immaginabile.