/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2010, 12:43

Sanremo: incendio ad una barca a Portosole per un'esercitazione, le foto

E' stata simulata stamattina una potenziale situazione di pericolo che ha coinvolto la Capitaneria di Porto di Sanremo, i Vigili del Fuoco, il personale di Portosole, i medici del 118 e tre equipaggi delle pubbliche assistenze.

Sanremo: incendio ad una barca a Portosole per un'esercitazione, le foto

Mobilitazione di soccorsi stamani a Portosole a Sanremo per l'incendio a bordo dello yacht "Cane Lupo" ma per fortuna era solo un'esercitazione. L'allarme è stato dato dalla Capitaneria di Porto di Sanremo ed in breve tempo si sono precipitati al fondo del molo 'A' tutte le forze necessarie a prestare soccorso. Quindi, intervento immediato della Guardia Costiera a bordo della CP 882, i medici del 118, i Vigili del Fuoco di Sanremo, il personale di Portosole ed i Volontari della Croce Verde, Sanremo Soccorso ed Emergenza Riviera.

La situazione presentata ai soccorritori prevedeva un incendio a bordo dell'imbarcazione con due feriti a bordo privi di sensi e con escoriazioni gravi. I primi ad intervenire sono stati mezzi in mare, i militari della Capitaneria, sotto il comando del Tenente di Vascello Attilio Pastorino, sono stati i primi ad arrivare insieme agli addetti del Porto, questi ultimi hanno subito messo in mare le panne necessarie ad arginare un possibile inquinamento. I pompieri sono poi saliti sull'imbarcazione dando comunicazione dei feriti ritrovati, ovvero due donne, una nella sala comandi, l'altra sulla prua. Infine l'intervento del personale medico che ha stabilizzato i feriti permettendo 'il trasporto' al vicino nosocomio.

Nonostante i feriti fossero due, è stata richiesta una terza squadra delle Pubbliche Assistenze, in quanto era stato ipotizzato il ferimento di un'altra persona. Un intervento comune utile visto che i Vigili del Fuoco hanno dovuto abbandonare il molo dell'esercitazione per raggiungere una reale situazione di pericolo. Dopo circa un'ora di lavoro, la situazione a bordo della 'Cane Lupo' è tornata alla normalità. I risultati dell'esercitazione sono stati positivi.



Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium