La canzone italiana sposa la lirica e, insieme, a ritmi maghrebini e, ancora, la danza del ventre. E' quanto accadrà questa sera alle 21 nella 'Tenda berbera' allestita a Torri, frazione di Ventimiglia. Vi sono impegnati la cantante lirica Naimana Casanova, il tenore Davide Pulia (ma anche apprezzato esecutore di musica leggera), Luciana e Rachid.
Naimana Casanova è nata a Torino ma ha studiato violino e canto al Conservatorio 'Paganini' di Genova. Si è diplomata nel 2005 ma già nel 2001 ha esordito con successo. Finora è stata impegnata in molte opere liriche. Ha così interpretato Nella nel 'Gianni Schicchi' di Puccini al Teatro Modena di Genova, Serpina nella 'Serva Padrone' di Pergolesi allo Stadtthetaer di Monaco di Baviera, Carolina nel 'Matrimonio segreto' di Cimarosa al Conservatorio di San Pietroburgo (Russia), Madame Krone ne 'L'Impresario' di Mozart al Teatro della Tosse di Genova e, ancora, in altre opere di Mozart, Purcell, Haydn e Chiarini. Dal 2000 è membro del Coro polifonico 'Ars Antiqua' partecipando a stagioni concertistiche con un repertorio madrigalistico e mottettistico.
Davide Pulia ha vinto recentemente a Venezia il 'Leone d'Argento' ed è stato premiato direttamente da Fabrizio Del Noce. E, proprio a dicembre, debutterà al Teatro la Fenice insieme alla stessa Naimana con la quale nelle scorse settimane è stato impegnato al 'Verdi' di Padova. In passato è stato, fra l'altro, ospite al programma televisivo di Pippo Baudo 'Novecento'. Si fa apprezzare per la grande versatilità che lo vede indifferentemente impegnato in brani lirici come in altri di musica leggera. Ai due professionisti si aggiungono Luciana e Rachid, dilettanti di ottimo livello. La danza del ventre è affidata a Kaliblù. Informazioni allo 0184238557.