"Con estremo piacere ho partecipato all’incontro che si è svolto a Villa Nobel a Sanremo nella mattina di giovedì, organizzato dal 'Centro di Solidarietà l’Ancora' con il Comune di Sanremo e L’USL n. 1 sul tema della cura e la riabilitazione dei giocatori d’azzardo". E' il consigliere regionale Sergio Scibilia che interviene con un suo commento sul convegno di ieri, giovedì 25 novembre, a Villa Nobel di Sanremo.
"Un progetto pilota che avrà rilevanza nazionale - continua Scibilia -, realizzato grazie all’esperienza decennale acquisita sul campo e di massima collaborazione tra la il Centro di Solidarietà e l’Area Dipartimentale delle Dipendenze Patologiche del USL 1, a cui rivolgo il mio sentito ringraziamento per questa intesa e difficilissima attività.
Per quanto mi riguarda ho un particolare affetto per questo centro, sorto tanti anni fa da un’intuizione e la volontà di Don Angelo e di alcuni volontari, tra cui ricordo molto bene Carlo Gallinella, e scaturita da un incontro pubblico svolto a Vallecrosia con l’onorevole Violante Luciano sul tema delle tossicodipendenze. Da allora è passato 'quasi un secolo' e le strutture sono diventate un’istituzione indispensabile e punto di riferimento per questo tema per la nostra Provincia e per tutta la Regione, con professionisti di altissimo livello che ogni giorno si impegnao pèer migliorare la figura dell’uomo, innanzitutto .
Il tema trattato al convegno è di nuovo di grossa attualità, e rappresenta un fenomeno che per il suo impatto diretto sulla qualità della vita della comunità intera, quindi un grave problema sociale che deve essere affrontato con priorità, anche dalle istituzioni. Bene ha fatto l’onorevole MarioTullo del PD a discuterne in una interrogazione depositata in Parlamento e ottima la sottoscrizione del Protocollo d’intesa a Sanremo.
In serata invece sono salito sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, per portare la testimonianza dell’assessore regionale all’Ambiente Renata Brino, fortemente impegnata per il rilancio del 'Santuario dei Cetacei', al Festival culturale- artistico dal titolo 'Un bosco per Kyoto' organizzata dall'associazione ambientalista Accademia KRONOS e sostenuto dalla Regione Liguria. Un ringraziamento particolare a tutta l’organizzazione ed uno per tutti al Sindaco di Andora, che sta svolgendo un grande lavoro di difesa e promozione del nostro ambiente".
In Breve
domenica 24 novembre
sabato 23 novembre
venerdì 22 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità