/ Politica

Politica | 25 novembre 2010, 14:11

Sanremo: da gennaio 2011 cambio radicale a via Galilei. Ecco come cambierà la viabilità!

Sopralluogo dell'assessore Alessandro Il Grande alla via che presto potrebbe diventare una vera e propria valvola di sfogo per il traffico in vista della nuova uscita dell'Aurelia Bis.

Sanremo: da gennaio 2011 cambio radicale a via Galilei. Ecco come cambierà la viabilità!

Sopralluogo degli organi alla viabilità del municipio di Sanremo a via Galilei che dal 2011 sarà oggetto di un cambiamento radicale. La questione è semplice, in ballo c'è l'annosa problematica del traffico, caotico, arzigogolato e che ha creato più di qualche grattacapo. Per far fronte alla nuova uscita dell'Aurelia Bis, prevista poco prima della stagione estiva, quindi al volume di mezzi in transito in aumento, l'assessore alla viabilità non vuole perdere tempo prezioso e quindi ha voluto fare un 'controllo' alla via per preparare il terreno.

Ad oggi via Galilei è a senso unico di marcia dalla zona del Polo Nord a venire verso la cima di via Pietro Agosti, con la possibilità di scendere da via Melandri e strada Ramelli. Che cosa potrebbe cambiare da dopo le festività di Gennaio? Nel periodo compreso tra l'epifania ed il Festival, potrebbe esserci il radicale cambiamento della viabilità, "In via sperimentale" ha assicurato l'assessore Il Grande. Dunque dopo una passeggiata di circa 1 km ad andare ed altrettanto a tornare l'idea è stata di invertire l'attuale senso della via che dovrebbe diventare a scendere verso il Polo Nord e via Caduti Del Lavoro.

Le due bratelle in mezzo, via Melandri e strada Ramelli, anche loro potrebbero essere invertite o entrambe o solo una delle due ed in questo caso via Melandri. Il nodo rimane comunque la congiunzione tra via Galilei e via Caduti del lavoro. La diatriba che ha sollevato pareri discordanti tra i presenti è nata dalla possibilità di rendere il tratto a doppio senso a partire da via Melandri. Il nodo consiste nel fatto che la carreggiata è stretta e questo comporterebbe due problemi, la via dovrebbe essere limitata per quel che riguarda il tonnellaggio dei camion e dei furgoni e soprattutto verrebbe a mancare un qualsivoglia spazio necessario ad un pedone per transitare senza rischiare di essere urtato da un mezzo.

Una soluzione prospettata è stata quella di rendere la via solo a scendere, rimanendo solidale al cambio di viabilità su via Galilei. Un'alternativa che permetterebbe la creazione di un marciapiedi. Questo comporterebbe di contro che chi arriva da zona Polo Nord per scendere in centro città sarebbe obbligato ad allungarsi su corso Inglesi e quindi a via Nuvoloni.

Abbiamo chiesto un parere all'assessore alla viabilità Alessandro Il Grande promotore del sopralluogo odierno. Qual era l'obbiettivo di questa visita a via Galilei? "L'obbiettivo di oggi era quello di controllare la via per vagliare diverse ipotesi sul cambio che sarà fatto. Vogliamo far abituare quanto prima la gente alla nuova viabilità prima dell'arrivo dell'Aurelia Bis che avverrà ad aprile o maggio. Pertanto ci stiamo confrontando per trovare la migliore soluzione per far confluire le macchine in una direzione che renda la viabilità meno congestionata. Per questo oggi abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici ed i consiglieri comunali attenti alla problematica, come l'avvocato Matteo Morini, l'architetto Mauro Menozzi, il dottor Marco Mauro ed il vice comandante della Polizia Municipale Fulvio Asconio"Quali idee state attualmente vagliando? "Ad oggi vorremmo cambiare il senso di marcia fino all'altezza della salita Melandri ed eventualmente anche a strada Ramelli. Siamo ancora in dubbio se mettere un doppio senso, con strada stretta, o modificare il senso a scendere nel tratto che porta a via Caduti Del Lavoro". Sarà una viabilità definitiva? "Inizieremo con una prima fase 'sperimentale' quindi valuteremo ulteriori cambiamenti col tempo. Oggi però dovevamo renderci conto rispetto a come cambierà la via con la nuova variabile dell'uscita dell'Aurelia Bis". Percorrendo tutta via Galilei in molti hanno segnalato all'assessore le buche, troppe, ed i muretti pericolosi. Che cosa verrà fatto per questa situazione? "Ne parlerò con il sindaco e l'assessore competente, perchè via Galilei va ripristinata soprattutto dal momento che con il cambio di viabilità dovremmo anche fare una segnaletica nuova orizzontale e verticale. E' necessario dare un'asfaltata a tutta la via che ne ha sicuramente bisogno e creare dove possibile dei marciapiedi. La sicurezza è un punto fondamentale dove bisogna andare ad agire per tutti gli abitanti di questa zona".

Sui tempi di realizzazione l'Assessore ha preferito non sbilanciarsi. In fin dei conti i tempi sono ancora prematuri però ha assicurato che verrà fatto tutto il possibile per diminuire il disagio agli abitanti della zona. "Non escludo che ci vorranno alcune settimane. Eventualmente valuteremo se sarà possibile fare questi lavori in fascia notturna" - ha chiosato Il Grande.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium