Politica - 25 novembre 2010, 16:03

Imperia: i dettagli della riunione della 3a Commissione Consiliare

Si è svolta oggi la riunione della terza commissione consigliare (Urbanistica, Assetto del Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici), presieduta dall’architetto Maria Teresa Parodi consigliere comunale della Lega Nord. Il primo punto all’ordine del giorno era l’assenso ai sensi dell’art. 59 della L.R. n.36/97 per la Variante parziale al Piano Regolatore Generale (1999) e variante al P.T.C.P. per le zone produttive DM (attività miste produttive, terziarie e commerciali) e DAM (produzione industriale ed artigianale).

La Variante prende in considerazione tutte le zone normate dal P.R.G. e per ciascuna verifica la compatibilità con l’assetto territoriale che si è sviluppato. In seguito a tale verifica le singole zone vengono confermate nella loro potenzialità o viene proposto un nuovo dimensionamento. Le aree sono state raggruppate in tre sub-sistemi di vallata ovvero Impero, Prino e Caramagna. All’interno dei sub- sistemi, per le diverse aree, sono state sviluppate singole schede in cui sono stati definiti una serie di parametri descrittivi di livello puntuale quali i materiali costruttivi, la viabilità interna al lotto, le tipologie di copertura.

La variante modifica anche l’art. 38 delle Norme di Attuazione del Piano relativo alle zone DAM dettagliando maggiormente le funzioni e destinazioni d’uso consentite. La commissione, considerata la valenza della pratica, tornerà a riunirsi lunedì. Il secondo punto all’ordine del giorno era la presa d'atto della mancata presentazione di osservazioni e/o opposizioni del piano particolareggiato della zona destinata ad attività miste produttive artigianali/industriali in zona "DM1A" in variante al P.R.G. - soggetto attuatore: soc. Lula di Borghese A&C. L’attività di analisi svolta dalla terza commissione è propedeutica al consiglio Comunale del prossimo 30 novembre.

Carlo Alessi