Un milione di euro per il Planetario di Imperia. Questa l'entità del finanziamento concesso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. "E' per me motivo di enorme soddisfazione apprendere questa bellissima notizia, comunicatami dall'Onorevole Claudio Scajola, che naturalmente ringrazio, per questa opportunità di grandissimo spessore di cui la Città può fruire. Una dimostrazione ulteriore del forte impegno, da parte di questa Amministrazione, nella realizzazione dell'opera relativa al Museo Navale".
Così il Sindaco Paolo Strescino appena informato sull'argomento. Il Planetario Astronomico è un simulatore della volta celeste e costituisce uno dei punti di eccellenza, e ne sarà elemento caratterizzante, del nuovo museo navale in corso di realizzazione in Calata Anselmi a Imperia Porto Maurizio. Il Planetario è costituito da una struttura vera e propria con una cupola esterna di color verde, visibile da più punti della Città. Esiste poi una cupola interna, ossia uno schermo semisferico, e il sistema di proiezione, ovvero la macchina predisposta per rappresentare il cielo, i moti del cielo stesso, adatta anche a proiettare filmati scientifici in 3d. Questo consistente finanziamento consente di completare e rendere operativo la struttura acquistando la macchina per il Planetario, lo schermo, le sedie , mettere a punto l'impianto di amplificazione e di illuminazione interna.
"In questo modo la Città di Imperia riesce a dotarsi di una struttura fortemente attrattiva che contribuirà a rendere il museo navale ancor più interessante, favorendo anche un indotto turistico di grande rilievo - dichiara l'Assessore Claudio Baudena che ha seguito in prima persona il Progetto inerente al Museo Navale". I posti a sedere saranno una novantina, la cupola ha un diametro di dodici metri ed è la terza in Italia, unica in Liguria, dopo Milano e Torino. Il pubblico, senza muoversi dalla poltrona, potrà vedere il cielo a una determinata ora in un determinato luogo.