Attualità - 25 novembre 2010, 17:44

Chiusura via Matteotti e pista ghiaccio: pareri discordanti in Giunta, accordo con Courmayeur?

Oltre al parere diverso tra gli Assessori, anche quello dei commercianti. Se andrà in porto, importante accordo con la loclaità turistica della Val D'Aosta, oltre ad una serie di sponsor pronti a scendere in campo.

Ci sarebbero pareri discordanti anche tra alcuni componenti della Giunta, sulla chiusura del primo tratto di via Matteotti e sull’installazione della pista di pattinaggio in piazza Borea D’Olmo a Sanremo. Si tratta ovviamente di indiscrezioni ma, domani, quando l’esecutivo di palazzo Bellevue dovrà decidere sull’argomento, le scelte dei vari Assessori verranno a galla. Si tratta di una lunga querelle, quella della chiusura della via che, nelle volontà dei commercianti del primo tratto, dovrebbe anche vedere la trasformazione in pedonale dello stesso.

Intanto, come anticipato stamattina dal nostro giornale, anche alcuni commercianti del centro non sarebbero d’accordo con la chiusura del primo tratto e, conseguentemente, anche del parcheggio. La decisione dovrà essere presa a breve, anche perché c’è un’altra novità relativa alla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Sarebbe infatti pronta una collaborazione con il Comune di Courmayeur (che sborserebbe circa 35mila euro) ed un accordo con una serie di sponsor, per tenere in piedi la struttura per tre mesi, dai primi giorni di dicembre, alla fine di febbraio, comprendendo quindi anche il periodo festivaliero. Contestualmente, i commercianti di via Matteotti ma anche di altre zone del centro, si sono dichiarati disponibili a creare eventi e manifestazioni, a cominciare dai mercatini di Natale.

Con piazza Borea D’Olmo trasformata in un ‘Holiday on ice’ si creerebbe una forte curiosità attorno al centro della città dei fiori, a pochi passi dall’Ariston e da cuore commerciale. La chiusura del primo tratto (per ora ovviamente senza rifare la pavimentazione) potrebbe essere un buon banco di prova per la chiusura totale della via. Ed alcuni commercianti avrebbero rilanciato ulteriormente la proposta al Sindaco: chiudere, da dicembre a marzo anche il secondo tratto, quello compreso tra il Rigolè ed il Casinò, per il quale i lavori partiranno a settembre 2011. Intanto l’Amministrazione è alla ricerca dei fondi necessari per rifare anche la pavimentazione del primo tratto della via, per essere pronta a svolgere i lavori.

Per quanto riguarda Piazza Borea D’Olmo è già sul piatto un’idea che riguarda il ‘dopo’ pista sul ghiaccio, ovvero un giardino per accogliere anche i bambini con i genitori e rendere la zona sempre più vivibile. Per quanto riguarda i posti auto dell’attuale parcheggio (con i relativi 4 posti di lavoro), questi potrebbero essere ricavati sia nell’attuale parking utilizzato dal Casinò all’ex stazione, sia sul lato mare in una zona di via Nino Bixio. I commercianti del centro hanno confermato al Sindaco che, in caso di chiusura del primo tratto di via Matteotti e di piazza Borea D’Olmo, si impegneranno ad organizzare eventi e spettacoli per tutto il periodo invernale, estivo ed a ridosso dei ponti festivi.

Carlo Alessi