/ Attualità

Attualità | 24 novembre 2010, 15:59

Nuovi farmaci salvavita per malati di cancro ora disponibili in tutte le regioni

Associazione di Volontariato oncologico 'NonSiamoSoli' di Sanremo "In Liguria situazione ottima in confronto ad altre regioni italiane"

Nuovi farmaci salvavita per malati di cancro ora disponibili in tutte le regioni

L'associazione di Volontariato oncologico 'NonSiamoSoli' di Sanremo invia un comunicato di F.A.V.O. su alcune conquiste nel settore, specie - dicono - in questo periodo di forte crisi economica, e fa presente che la situazione qui in Liguria è ottima in confronto ad altre regioni italiane.
 
"La funzione di FAVO è di battersi per garantire uguali diritti ai malati di cancro ovunque essi si trovino. Nel 1° e 2° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici che, come sapete, presentiamo ogni anno in occasione della nostra Giornata nazionale, abbiamo per la prima volta documentato con rigore scientifico un’inaccettabile disparità nell’erogazione dei nuovi farmaci salvavita (www.favo.it, Cap 2 pag 78-91). Abbiamo infatti dimostrato che c’era un significativo ritardo, anche di anni, nella messa a disposizione dei nuovi farmaci antitumorali approvati dall'AIFA ( 50,5 mesi per il Cetuximab; 45,4 mesi per l'Ibritumomab; 36,3 mesi per il Sorafenib).

I motivi non potevano essere individuati nell’efficacia dei farmaci, già ampiamente giudicata dall'AIFA, ma in questioni di natura organizzativa ed economica, cioè nell'intento di contenere la spesa, differendo nel tempo la concedibilità dei farmaci.

A seguito della presentazione del Rapporto abbiamo subito registrato la piena adesione del Ministro Fazio il quale ha ritenuto di proporre alla Conferenza Stato Regioni di superare le barriere poste dai prontuari regionali e di erogare immediatamente a tutti e subito questi farmaci.  

Non essendovi stata analoga disponibilità da parte della Conferenza Stato Regioni, che a distanza di un anno non aveva ancora ritenuto di esaminare la proposta,  abbiamo pensato di risolvere il problema ricorrendo a una norma di legge. Abbiamo infatti predisposto un emendamento con relativa relazione tecnica, illustrata alla stampa in occasione dell’ultimo Congresso dell’AIOM. Successivamente abbiamo interessato il Ministro Fazio e il Sottosegretario Letta investendo della questione anche il presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, Sen. Tomassini.  

Questa nostra iniziativa, assunta con grande forza e determinazione, ha prodotto un risultato eclatante: la decisione della Conferenza Stato Regioni di rendere immediatamente disponibile a tutti i malati i nuovi farmaci salvavita.  Con questa delibera i malati di cancro, grazie a FAVO, sono ora tutti uguali, ovunque risiedano.

Non è questa solo una vittoria dell’esecutivo di FAVO ma di ciascuna associazione che dà a FAVO la forza per combattere e vincere".

www.nonsiamosoli.it

Files:
 Inserimento di farmaci oncologici ad alto costo nei prontuari farmaceutici regionali (118 kB)

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium