Politica - 22 novembre 2010, 12:35

Imperia: i risultati della riunione di oggi dell'assemblea per l'Ato idrico

Al termine della riunione il presidente della Provincia Luigi Sappa e l’assessore Paolo Leuzzi hanno consegnato agli amministratori una nuova bozza di delibera per la gestione del sistema idrico integrato.

Stamattina in Provincia si è riunita l’assemblea dell’Ato idrico. Sono stati approvati all’unanimità i vari punti all’ordine del giorno della seduta, tra cui l’assestamento di bilancio, una ratifica della contrattazione sindacale e la variazione delle disposizioni contrattuali per l’incarico dell’aggiornamento del Piano d’ambito. Al termine della riunione  il presidente della Provincia Luigi Sappa e l’assessore Paolo Leuzzi hanno consegnato agli amministratori una nuova bozza di delibera per la gestione del sistema idrico integrato, sottolineando che, per legge, l’Ato idrico deve pronunciarsi sulla forma di gestione da adottare.

La nuova bozza, rispetto alla precedente, prevede come punti qualificanti:  il riconoscimento alle società Acquedotto di Savona, Aiga ed Amat, della prosecuzione della loro gestione sino al termine del relativo contratto; la salvaguardia della gestione autonoma dei piccoli Comuni dell’entroterra, la verifica di poter procedere all’affidamento in house della gestione della restante parte dell’ambito territoriale, con il preminente controllo pubblico. L’assessore Paolo Leuzzi dice: "La bozza della delibera è stata consegnata agli amministratori presenti e sarà comunicata a quelli assenti, per garantire la massima trasparenza e democraticità delle decisioni. Nelle prossime settimane sarà presa una decisione definitiva in merito, in una riunione alla quale saranno convocati anche i nostri consulenti tecnici".

Carlo Alessi