Politica - 22 novembre 2010, 23:31

Castellaro: prosegue il progetto del compostaggio domestico per i rifiuti

Per quest’anno la riduzione è stata aumentata al 15%, ovviamente a partire dal 2011. L’ulteriore beneficio verrà esteso anche a tutti coloro che hanno presentato domanda nel 2009.

Nel comune di Castellaro prosegue il progetto del compostaggio domestico e si possono presentare  le domande adesione mediante i  modelli reperibili presso gli uffici comunali. La scadenza è stata fissata al 31 dicembre. Nel 2009 il Consiglio Comunale  aveva approvato uno specifico regolamento e subito dopo erano state aperte le domande, purtroppo avevano aderito soltanto 32 cittadini ai quali sono state fornite apposite compostiere ed applicata  la riduzione della tarsu del 10% a partire dalla  bolletta 2010. Per quest’anno la riduzione è stata aumentata al 15%, ovviamente a partire dal 2011.  L’ulteriore beneficio verrà esteso anche a tutti coloro che hanno presentato domanda nel 2009.

"L’Amministrazione comunale - evidenzia il Sindaco Alessandro Catitti - ritiene questa iniziativa molto importante. Il problema dei rifiuti in questi ultimi anni ha assunto un po’ ovunque proporzioni tali da diventare spesso drammatico sotto l’aspetto  ecologico,  ambientale e sanitario, sino al punto di provocare in alcuni casi forti tensioni sociali.  Anche nella nostra Provincia il problema è balzato improvvisamente alla pubblica attenzione a causa dell’esaurimento di tutte le discariche. Tale situazione ha reso necessario il trasporto dei rifiuti a Vado, con la conseguenza di un notevole aumento dei costi che per quest’anno sono stati assorbiti dal bilancio comunale, mentre il prossimo anno verranno compensati con un aumento della Tarsu. La strada per la risoluzione del problema è quello di potenziare la raccolta differenziata ed inoltre di limitare quanto più possibile  la produzione, cosa che spetta singolarmente ad ognuno di noi. La pratica del compostaggio domestico contribuisce notevolmente al conseguimento di questi obiettivi, è di semplice attuazione e non richiede particolari attrezzature. Può essere praticate anche in giardini di piccole dimensioni mediante apposite compostiere od anche realizzando artigianalmente un piccolo angolo delimitato con reti o assi con funzione di contenimento".

Carlo Alessi