/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2010, 19:17

‘Il mondo delle cose senza nome', da domani in libreria il libro della sanremese Daniela Rossi

‘Il mondo delle cose senza nome', da domani in libreria il libro della sanremese Daniela Rossi

Da domani, mercoledì 10 novembre, in  tutte le libreria per Bompiani, uscirà il libro della scrittrice sanremese Daniela Rossi ‘Il mondo delle cose senza nome’. Da questo libro è stato tratto il film per la Rai ‘Tutti i rumori del mondo’ interpretato da Elena Sofia Ricci, Gioele Dix e Stefano Pesce, mentre il Teatro dell’Opera di Roma ne ha realizzato uno spettacolo musicale sceneggiato e interpretato dall'attrice, anche lei sanremese, Annarita Chierici.

Andrea è un bambino sano e allegro. Daniela è la sua felicissima madre. Fino a quando un medico le rivela una terribile verità: suo figlio è sordo, è un bambino che si muove in un mondo di ‘cose senza nome’, in cui non può sentire suoni, rumori, musica, parole. Non può udire neppure la voce della mamma. Per Daniela è una rivelazione angosciante, un dolore che deve sforzarsi di superare, reinventando una comunicazione con lui. Inizia così il racconto serrato e coinvolgente di un’avventura umana, dallo smarrimento dei primi mesi alla determinazione di offrire ad Andrea la possibilità di una vita normale, preservandone socievolezza, curiosità e allegria. Una sfida d’amore che porterà Daniela a superare, giorno dopo giorno, insieme al suo bambino, le barriere che lo separano dall’universo dei suoni, per fargli conoscere piacere e desiderio di ascoltare e parlare. Pensato come la lettera d’amore di una madre al proprio figlio, Il mondo delle cose senza nome è la storia dura e dolcissima di una scelta di fiducia e libertà, un viaggio avventuroso e intenso che punta dritto al cuore, un’acuta riflessione sulla fragilità dei rapporti, sulla fallibilità umana, sulla paura e sul coraggio.

Daniela Rossi, psicologa, giornalista e pittrice, ha scritto per quotidiani e periodici articoli di sessuologia, sociologia, pedagogia, e ha illustrato testi per bambini. Con questo libro, tradotto in varie lingue, ha vinto il Premio Anima 2005 per la Letteratura.

 

“Se tu sapessi, Andrea, com’è bella la nostra

lingua. E’ anche tua perché è quella

del mondo che conosci, dei bambini con i quali

giochi ogni giorno, del mio modo di pensarti

e dell’amore che hai ricevuto”

A. Gu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium