Eventi - 09 novembre 2010, 15:40

Imperia: venerdì all'Università convegno sulle 'Strutture in calcestruzzo armato'

Si propone di fornire ai professionisti ed alle Imprese, quotidianamente impegnate nel settore edilizio, le opportune indicazioni ed i necessari chiarimenti operativi illustrando la nuova normativa in materia.

Venerdì prossimo, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Imperiese, a partire dalle 15, Confindustria Imperia, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, degli Ingegneri e dei Geometri della Provincia d’Imperia, organizzano un convegno dal titolo “Le strutture in calcestruzzo armato: prescrizioni e controlli in accordo alla nuova normativa”. Il convegno si propone di fornire ai professionisti ed alle Imprese, quotidianamente impegnate nel settore edilizio, le opportune indicazioni ed i necessari chiarimenti operativi illustrando la nuova normativa in materia.

 

I lavori del Convegno saranno aperti dai tecnici di Progetto concrete, un’iniziativa nata nel 2006 da un’idea dell'ATECAP (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato) e finanziata anche da AITEC (Associazione Italiana Tecnico Economica Cemento), ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), SISMIC (Associazione Tecnica per la Promozione degli Acciai Sismici per Cemento Armato), ASSOBETON – Sezione Tubi a bassa pressione (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi), ASSIAD (Associazione Italiana Produttori Additivi e Prodotti per Calcestruzzo), ANSFER (Associazione Nazionale Presagomatori Acciaio per Armature in Cemento Armato).

Seguirà un intervento della SO.SPE.R.I.T. S.r.l., quale laboratorio del territorio, specializzato nella sperimentazione e prove dei materiali per l’edilizia ed un dibattito, a cui prenderanno parte il Geom. Alessandro Bocchio, Presidente della Sezione Edili di Confindustria Imperia, l’Arch. Silvano Toffolutti, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia d’Imperia, l’Ing. Domenico Pino, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia d’Imperia ed il Geom. Nino Gramegna, Presidente del Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati d’Imperia.

In Italia la prescrizione del cemento armato registra uno scarso aggiornamento e un basso livello di attenzione nei confronti del rapporto tra caratteristiche del prodotto, condizioni ambientali e modalità di applicazione. Ciò va a scapito della qualità e della durabilità delle opere in cemento armato. Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni accrescono la responsabilità di tutti i soggetti che partecipano al processo costruttivo, dai produttori di materiali ai professionisti della progettazione, oltre ai costruttori ed ai fornitori di materiali. L’incontro, pertanto, si propone l'obiettivo di evidenziare le principali novità delle norme, attraverso l'approccio alla progettazione e l’analisi dei punti di contatto con gli operatori del settore, l'iter procedurale dei controlli e delle verifiche durante la fase esecutiva delle opere.

Si tratta di un Convegno che rafforza, inoltre, la collaborazione fra Confindustria Imperia e gli ordini professionali della Provincia d’Imperia, al fine di una migliore qualità delle opere realizzate sul territorio e l’organizzazione di eventi come quello in questione, di sicuro interesse per tutte le imprese e gli operatori del settore.

Carlo Alessi