Sport - 08 novembre 2010, 07:21

Pallamano: sconfitta interna con onore alla prima in B per l'Abc Bordighera

Emozione ed infortuni hanno pesato contro l'HC Biella. Ottimo pubblico al 'PalaBiancheri'

Pallamano: sconfitta interna con onore alla prima in B per l'Abc Bordighera

Davanti ad un pubblico numeroso, a dimostrazione del grande affetto della vecchia e gloriosa società (oltre 200 persone hanno seguito la prima parte di partita al palaBiancheri), più che l’emozione sono stati gli infortuni che hanno pesato nella partita di esordio casalingo in serie B per la formazione seniores dell’ABC Bordighera contro la squadra piemontese dell’HC Biella.

La partita della formazione ligure è stata segnata da pesanti infortuni nella fase di riscaldamento e nei primi minuti di gioco, perdendo ben due giocatori importanti all’inizio (Massimo Martinoli e Tancredi Monaco, che hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere per poi appurare che gli infortuni erano meno gravi di quelli in un primo momento ipotizzati.) e limitando per una forte contusione il rendimento di un terzo giocatore (Rodolfo Cigna)  che comunque è dato un notevole contributi alla squadra.

Con fatica la formazione dell’HC Biella è riuscita a vincere una partita soprattutto grazie alla sua maggiore prestanza fisica contro una formazione giovane (ben 4 under 18 in campo: La Gatta, Barone, Cigna e Sasso) ma soprattutto sfortunata e decimata da infortuni pesanti avvenuti ad inizio partita.

La partita, ben diretta dalla coppia arbitrale di Torino (Pina Mulas e Mario Sciacca), è stata in equilibrio per tutto il primo tempo dove poco prima dell’intervallo la formazione piemontese è riuscita a 'brekkare' i bordigotti ed a chiudere sul 13 a 17 a proprio favore la prima parte di gara. Divario che i ragazzi di Maria Grazia Germano non  sono riusciti più a recuperare perdendo l’incontro con il risultato finale di 28 a 33 a favore del Biella, sul quale pesano oltre ai summenzionati infortuni anche i 5 rigori falliti dai liguri. Da segnalare le prestazioni sopra le righe del centrale e fantasista Rodolfo Cigna (8 reti) dell’ala-terzino Andrea Lupi (8 reti) e del lottatore Walter Lucioli.

Il CT bordigotto , soddisfatta per il comportamento in campo dai suoi ragazzi,  e vuole “Fare i complimenti a tutti. Le ali si sono sacrificate dovendo sopperire a seguito degli infortuni alla mancanza dei terzini titolari. Bene anche la concentrazione e la determinazione di tutti i miei atleti che hanno avuto dall’inizio sino alla fine. Unica pecca sotto il profilo tecnico è stata, se si esclude la sfortunata sequenza di infortuni che ha caratterizzata questa nostra partita, nella difficoltà a contrastare l’attacco possente degli avversari, ma lavorandoci riusciremo senz’altro a migliorarci. Ora approfittando che nel prossimo turno riposiamo, abbiamo due settimane di tempo per recuperare gli infortunati e provare nuovi schemi di attacco per superare difese cosi arroccate e arcigne”.

Risultati 1a giornata Serie B – girone A:
ABC Bordighera-HC Biella 28-33
Dhertona–Luserna 46-35
Ossola–Casale 20-31
ha riposato: San Camillo Imperia

Classifica HC Biella, Dhertona e Casale 3, ABC Bordighera, Luserna, San Camillo Imperia e Ossola 0.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU