/ Politica

Politica | 04 novembre 2010, 18:31

Ventimiglia: polemica con la Sovrintendenza, si dimette il progettista dei lavori al Forte

L'Architetto Richetti di Genova non ha accettato lo stravolgimento dell'ente regionale, anche se le dimissioni arrivano ufficialmente per motivi di salute.

Il Forte dell'Annunziata

Il Forte dell'Annunziata

La Giunta Comunale di Ventimiglia ha dovuto prendere atto, questo pomeriggio, delle dimissioni del progettista e direttore dei lavori di ristrutturazione del Forte dell’Annunziata a Ventimiglia. Clamorosi i risvolti della vicenda, che vede l’Architetto Roberto Richetti di Genova, in netto contrasto con la Sovrintendenza ai Beni Architettonici della Regione, che ha stravolto un progetto approvato dalla Giunta Comunale, dal Consiglio e dalla Regione.

Il progetto, per il quale l’Architetto Richetti si era aggiudicato il Bando, prevede i lavori all’interno dello splendido forte storico per la città di confine, a picco sul mare con una splendida veduta sul golfo tra Ventimiglia e la Francia. Secondo indiscrezioni, il Sovrintendente, l’Architetto Leone, avrebbe letteralmente stravolto il progetto dell’Architetto Richetti di Genova, in particolare le pavimentazioni, gli intonaci, le finestre e molto altro. L’Architetto avrebbe detto “Non è più un mio progetto e quindi me ne vado!” anche se le dimissioni sarebbero state presentate ufficialmente per motivi di salute. E’ la prima volta che capita una cosa del genere a Ventimiglia. Amareggiato il Sindaco e la Giunta, che non hanno voluto commentare la vicenda: “Proveremo a chiamarlo per farlo recedere – ha detto il Sindaco – ma sarà difficile”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium