/ Politica

Politica | 04 novembre 2010, 19:11

Delegazione imperiese alla 'Marcia della Memoria' che si è svolta a Genova

Erano presenti: Sergio Scibilia, Giancarlo Manti e Massimo Donzella.

Delegazione imperiese alla 'Marcia della Memoria' che si è svolta a Genova

Una delegazione imperiese di maggioranza in Regione Liguria, formata dai consiglieri Scibilia, Manti e Donzella, a fianco del segretario regionale del Pd Lorenzo Basso e dell’onorevole Mario Tullo, ha partecipato nella giornata di ieri alla 'marcia delle memoria' che si è svolta nel centro di Genova in occasione del 67/mo anniversario dalla deportazione degli ebrei genovesi , organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Comunità Ebraica cittadina.

"Non c’è futuro senza memoria, 3 novembre 1943, memoria della deportazione degli ebrei di Genova": è stata la scritta sullo striscione d’apertura del corteo partito da galleria Mazzini, luogo dove fu arrestato il rabbino genovese Riccardo Pacifici, fino alla sinagoga di via Bertora. La marcia è stata illuminata da fiaccole e contrassegnata da cartelli con i nomi dei campi di concentramento nazisti: Treblinka, Bergen Belsen, Buchenwald, Theresienstadt, Ravensbruk, Subibor, Auschwitz, Chelmno e Majdanek; e dei lager di prigionia italiani: Risiera di San Sabba e Fossoli.

"Sono stati 261 gli ebrei di Genova deportati nei lager nazisti, solo 20 sono sopravvissuti - ha spiegato Pacifici - oggi siamo qui per riaffermare il valore della memoria, per me è emozionante essere qui a Genova, nipote del rabbino capo di cui porto il nome". Il 3 novembre 1943 gli ebrei genovesi furono attirati con un tranello nella sinagoga di Genova, dove scattò la retata delle SS, proseguita in tutta la città, solo alcuni riuscirono a salvarsi grazie all’allarme di una donna che, accortasi della trappola, li avvisò facendo cenni da una finestra.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium