/ Eventi

Eventi | 04 novembre 2010, 10:28

Sanremo: sabato un 'flash mob' per ricordare il "No al Nucleare"

L'appuntamento sarà sabato alle ore 11 sul solettone di piazza Colombo. Per partecipare sono richiesti alcuni accorgimenti.

Sanremo: sabato un 'flash mob' per ricordare il "No al Nucleare"

Sabato si terrà un'iniziativa per ricordare il referendum "No al Nucleare" risalente al 1987. Per celebrare quel particolare momento di espressione della cittadinanza italiana è stato organizzato un flash mob sabato sul solettone di piazza colombo alle ore 11. Di che cosa si tratta? E' una pratica divenuta molto in voga negli ultimi anni ma risalente al 2003. Quello più praticato è noto come freeze.

Tutti i partecipanti si danno appuntamento in un'ora ed un luogo e lì ad un certo punto dal movimento uno stop improvviso. Così tutti i partecipanti si immobilizzano mentre si stavano muovendo, rimanendo in un certo senso in posa. Per l'occasione matuziana, l'invito è di indossare qualcosa di giallo o arancione, portare una bicicletta ed esporre ricorrendo alla creatività il logo 'No al nucleare'.

Gli organizzatori spiegano così l'intento dell'iniziativa "Nel 1987 i cittadini rifiutarono a gran voce la scelta delle centrali nucleari sul territorio italiano; oggi siamo ancora più consapevoli dei fattori di rischio per l’uomo e per l’ambiente, dei traffici legati alle scorie radioattive e dell’ inevitabile legame con le armi nucleari. Eppure, nonostante gli incidenti come quello di Chernobyl, nonostante le fonti di energia rinnovabile c’è chi promuove ancora la creazione dinuove centrali nucleari in Italia e nel mondo. Il popolo No Nuke si sta mobilitando in tutta Italia con la creazione di eventi spontanei, oggi come allora ribadiamo il nostro si alle energie rinnovabili, no al nucleare!"

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium