/ Attualità

Attualità | 28 ottobre 2010, 14:39

Imperia: partita la 'rivoluzione informatica' dell'ufficio urbanistica. Piano regolatore e progetti consultabili on line

Gli architetti Caviglia e Semeria

Gli architetti Caviglia e Semeria

Da oggi è possibile per gli utenti del Comune di Imperia, impiegati e addetti ai lavori, la consultazione via web della cartografia del territorio comunale del capoluogo. La ‘rivoluzione’ informatica è stata presentata stamattina dal vicesindaco Luca Lanteri e dai tecnici che stanno provvedendo all’informatizzazione del sistema, Raffaella Semeria e Davide Caviglia.

Ha detto Lanteri:“Si tratta di un servizio doveroso verso l’utenza per migliorare l’efficienza degli uffici, anche se molto c’è ancora da fare.  Già da oggi, comunque, è possibile la consultazione internet della cartografia comunale per quanto riguarda la gestione delle pratiche edilizie, l’automatizzazione della creazione del certificato di destinazione d’uso e la consultazione dei piani urbanistici. Ha spiegato uno dei curatori, l’architetto Raffaella Semeria:“Si può già navigare interattivamente con i classici strumenti grafici di zoom e di puntamento o eseguire ricerche sui livelli cartografici come ad esempio il piano regolatore, relativa a una specifica particella catastale o a un gruppo di particelle”. “L’obiettivo futuro – ha concluso Davide Caviglia – è quello di accrescere i livelli cartografici consultabili da un lato e dall’altro integrare la cartografia con la gestione delle pratiche edilizie fino ad arrivare a una consultazione dei dati relativi alla pratiche direttamente via web”. E’ previsto anche un seminario a cura del Comune per informare i professionisti del settore.   

D.D.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium