Attualità - 28 ottobre 2010, 08:50

'Vedo bene, guido meglio': con l'Aci Sanremo le visite oculistiche gratuite

L’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale: una vista efficiente è il principale senso che aiuta la percezione dei tanti pericoli che si possono incontrare circolando sulla strada.

All’insegna del motto “vedo bene, guido meglio” l’Automobile Club Sanremo e O.A. Group si uniscono nella campagna di prevenzione visiva per la sicurezza stradale che dal mese di ottobre è già attiva nelle altre province liguri. L’iniziativa è volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della sicurezza stradale: una vista efficiente è il principale senso che aiuta la percezione dei tanti pericoli che si possono incontrare circolando sulla strada.

La guida comporta un grosso impegno a livello visivo e, secondo ricerche condotte nell’ambito della psicologia del traffico, ad una velocità di soli 50 km orari il nostro cervello elabora 1.700 unità di informazione al minuto. E’ quindi necessario possedere una “batteria completa” di abilità visive, di buona qualità e ben integrate fra loro.

Per verificare queste capacità è possibile effettuare gratuitamente la valutazione della propria abilità visiva presso l’Automobile Club di Sanremo durante il mese di novembre 2010, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, nelle seguenti giornate:
- lunedì 22/11/2010
- lunedì 29/11/2010

Le cinque competenze visive saranno verificate da un ottico, aderente all’Associazione OA Group, attraverso l’utilizzo di un innovativo strumento computerizzato. Ciascuna visita avrà una durata di circa 20 minuti ed è quindi consigliabile prenotare l’appuntamento presso la Sede dell'Automobile Club Sanremo, anche telefonicamente  tramite il numero 0184500295. L’esito della verifica non avrà alcun effetto per quanto riguarda la visita medica obbligatoria per il rinnovo della patente di guida.

Carlo Alessi