Attualità - 28 ottobre 2010, 13:32

Stress Visivo: da oggi il Test gratuito in tutti i Centri VisionOttica della provincia

Si tratta di un disagio quotidiano da non sottovalutare

Ottobre è il mese della vista e in ogni Paese vengono lanciate campagne di comunicazione e iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sul benessere visivo. Per informare i consumatori italiani su questo tema, nei Centri Ottici VisionOttica è possibile effettuare gratuitamente l’innovativo Test dello Stress Visivo.

Questi i Centri Ottici VisionOttica della provincia di Imperia in cui è possibile effettuare il test sullo stress visivo:

Sanremo:
- Les Lunettes, Via Feraldi 5 (tel. 0184 571461)
- Visionottica, Via Gaudio 16 (tel. 0184 501168)
 
Imperia:
- Visionottica Frescura, Via G.P. Vieusseux 9 (tel. 0183 292706)

Bordighera
- Visionottica Girotto, Via Vittorio Emanuele 345 (tel. 0184 266704)

“Che cosa è lo stress? La definizione scientifica ci dice che è “la risposta dell’organismo a uno stimolo negativo e si manifesta sotto forma di disagio“. Ed è proprio disagio la parola-chiave che tutti noi riconosciamo come un elemento presente nella vita di tutti i giorni. Impegni professionali o di studio, rapporti interpersonali, ansia da prestazioni, traffico, spostamenti faticosi. Difficile, quasi  impossibile sottrarsi alle situazioni 'stressanti' che possono avere ricadute negative anche sul fisico e sullo stato di benessere individuale. Fra gli organi vitali più sensibili ed esposti, è bene ricordarlo, ci sono gli occhi, un patrimonio personale insostituibile, da tutelare e da proteggere.

Per questo VisionOttica, prestigiosa insegna di Centri Ottici presente su tutto il territorio nazionale, lancia una grande campagna di informazione e sensibilizzazione del pubblico, invitando giovani e adulti (il test non si effettua sui bambini) a sottoporsi gratuitamente al Test dello Stress Visivo che i 210 Centri Ottici VisionOttica hanno messo a punto e proporranno ai consumatori.

Il test, effettuato in tutti i Centri Ottici seguendo una specifica procedura, ha lo scopo di rilevare segnali di inefficienza della visione che possono manifestarsi nello svolgimento delle normali attività quotidiane e che possono essere generati dalla guida, dalla lettura, dall’utilizzo del computer, dalla lunga permanenza in ambienti con illuminazione artificiale e da innumerevoli altri fattori che possono comportare l’affaticamento o, addirittura, il degrado dell’organo visivo.   

Attraverso una serie di semplici prove e accurate misurazioni, gli ottici optometristi di VisionOttica potranno verificare o meno la presenza di segni di stress visivo e di quale rilevanza o intensità siano questi segnali. Questo permetterà a ognuno di essere più consapevole della propria visione e di adottare, se del caso, adeguate soluzioni ottiche.

È opportuno ricordare che il test, patrocinato da SOI, Società Italiana di Oftalmologia che ne ha verificato l’approccio innovativo e l’efficacia delle metodologie adottate, non è un esame della vista “convenzionale”, ma una sorta di screening preliminare, comodo, facile, non invasivo. VisionOttica ricorda per peraltro che è consigliabile di affidarsi a periodiche visite di controllo presso il proprio medico oculista, l’unico che possa affrontare situazioni complesse o vere e proprie patologie.

Per agevolare ulteriormente i consumatori e aiutarli anche a individuare il centro VisionOttica più comodo e vicino, sono attivi sia il numero verde 800 53 63 03 sia il sito dedicato www.visionottica.it , sul quale è addirittura possibile effettuare un pre-test.

Il test messo a punto da VisionOttica è per tutti, per chi è attento al proprio benessere quotidiano, per quelli 'distratti e approssimativi', per chi ritiene di avere qualche disagio visivo, ma anche per chi - invece - rivendica una visione perfetta e non ha mai pensato che lo stress, compagno inseparabile delle nostre giornate, possa avere qualche responsabilità nell’affaticamento e nel disagio dei nostri occhi.

L’unico impegno è solo dedicare un po’ di tempo e un po’ di attenzione per assicurarsi benessere visivo tutti i giorni. Provare per credere!”.

C.S.