/ Politica

Politica | 27 ottobre 2010, 16:23

Da Ventimiglia a Cervo, venerdì manifestazione del settore edile di Confindustria

Culminerà con un incontro con il Prefetto il corteo di camion che sfilerà in tutte le città della provincia di Imperia.

Da Ventimiglia a Cervo, venerdì manifestazione del settore edile di Confindustria

Come anticipato nelle scorse settimane, venerdì, il comparto edile della Provincia di Imperia, a partire dalle ore 7.30,manifesterà da Ventimiglia a Cervo per evidenziare in modo forte la profonda crisi che il settore sta attraversando, ormai da troppo tempo, senza trovare alcuna adeguata risposta da parte delle istituzioni preposte. L’iniziativa è stata concordata con la Prefettura e le forze dell’ordine, per fare in modo di arrecare il minor disagio possibile alla cittadinanza, certi del fatto che la comunità locale comprenda le gravi motivazioni che l’hanno determinata. I cantieri sia pubblici sia privati verranno chiusi per tutto il giorno ed un corteo di camion sfilerà per tutte le città della Provincia, fino ad Imperia, dove una delegazione di imprenditori in mattinata incontrerà il Prefetto.

"In questa sede verranno espresse le forti preoccupazioni delsettore edile, che ha perso negli ultimi 12 mesi il 6,5% ed ha persoil 18,5% dei lavoratori negli ultimi 2 anni. - spiegano da Confindustria - Le Amministrazioni Pubbliche e stazioni appaltanti verranno invitate ad intervenire, in modo fattivo, con indispensabile e responsabile rapidità, su alcuni punti che gli imprenditori reputano particolarmente significativi ed improcrastinabili, per far fronte alla gravissima crisi del settore, al calo degli occupati ed alla forte emorragia di imprese. Si tratta di un’iniziativa forte, che il territorio della Provincia d’Imperia non ha mai visto svolgersi, quale grido di dolore da parte della categoria: pagamenti bloccati, risorse non spese, lavoro aglisgoccioli, misure fiscali punitive, a cui manca una risposta politica efficace".

Al Prefetto, in rappresentanza del Governo e di tutto il sistemaistituzionale, verrà chiesto:

  • 1. Rilanciare gli investimenti in infrastrutture per il territorio.
  • 2. Appalti di lavori pubblici che assicurino qualità dell’opera esicurezza.
  • 3. Garantire tempi certi di pagamento alle imprese;
  • 4. Valorizzare le imprese industriali ed artigiane e garantirel’occupazione del territorio;
  • 5. Accelerare i tempi di rilascio dei titoli edilizi;
  • 6. Rilanciare il credito bancario alle imprese edili.


“Risulta necessario – afferma il Geom. Alessandro Bocchio,Presidente della Sezione Edili di Confindustria Imperia – rilanciare, quanto prima, gli investimenti in infrastrutture per il territorio, portare all’appalto lavori pubblici che assicurino qualità dell’operae sicurezza, garantire tempi certi di pagamento alle imprese, valorizzare le imprese industriali ed artigiane e garantire l’occupazione del territorio; accelerare i tempi di rilascio dei titoli edilizi, nonché rilanciare il credito bancario alle imprese edili. Ci auguriamo – continua il Presidente Bocchio - di trovare la più ampia volontà di confronto e collaborazione, per evitare che laprotesta si trasformi in una condizione posta ad oltranza”.

S.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium