- 04 ottobre 2010, 12:51

Varazze: maltempo, una città sott'acqua tra frane e auto sommerse (foto)

Emergenza senza fine dopo i violenti nubifragi di questa mattina all'alba. Lavorano vigili del fuoco, agenti della polizia municipale e tecnici del Comune

Fango, detriti, acqua, ma soprattutto paura. E' stata Varazze la città più colpita dal violento nubifragio che ha interessato la provincia di Savona. Il tetto di una casa a Casanova è stato scoperchiato dalla violenza della pioggia, in via Montegrappa le auto sono state sommerse dall'acqua così come in piazza Vallerga, in via IV Novembre alcuni bambini sono rimasti intrappolati sulle auto e quindi sono stati salvati dai soccorritori e fatti calare da un muro ed hanno raggiunto gli ambulatori dell'Asl. Evacuate le abitazioni attorno a Rio Arzocco per ragioni di sicurezza, chiusa via Piave, alberi e smottamenti nelle frazioni collinari.

Una situazione gravissima anche in via Torino: sgomberate dalla sede le ambulanze della Croce Rossa. Allagate anche le scuole elementari di via Camogli.  Una situazione d'emergenza senza fine per i vigili del fuoco e gli agenti della polizia municipale che hanno dovuto far fronte a decine e decine di richieste d'emergenza. Grave la situazione anche in autostrada con allagamenti e frane tra Albisola e Varazze e una corsia dell'A10 chiusa al transito in direzione Genova.

"La città è sott'acqua-dice il sindaco Giovanni Delfino-stiamo cercando di far fronte all'emergenza e chiediamo la collaborazione da parte di tutti". Aperta un'inchiesta giudiziaria da parte della Procura e pronta la richiesta di stato di calamità per la cittadina. 

g.bar.