- 04 ottobre 2010, 13:13

Varazze: maltempo, riunione in prefettura per stato di calamità

Alle 16 in Prefettura riunione del comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico. Il sindaco Delfino chiederà lo stato di calamità per Varazze sommersa dall'acqua

Il sindaco Giovanni Delfino chiederà lo stato di calamità naturale dopo i violenti nubifragi che hanno colpito Varazze con danni incalcolabili per commercianti e cittadini. Per oggi pomeriggio alle 16 è prevista una riunione in Prefettura nel corso della quale il prefetto coordinerà gli interventi per l'emergenza meteo nel levante savonese.

Nel frattempo al palasport su disposizione del Comune è stato allestito un centro d'emegenza della protezione civile per poter ospitare le persone che sono state fatte evacuare. Intanto i commercianti cercano di aiutarsi come possono per fronteggiare la situazione l'uno con l'altro. Stanno cercando di salvare quello che è possibile dai negozi completamente invasi dall'acqua in via Piave, piazza Mazzini e via Recagno. Varazze è stata colpita dall'argine sinistro del Teiro verso Genova. 

I sommozzatori dei vigili del fuoco di Genova stanno lavorando invece in via Recagno, nei pressi dell'ufficio del giudice pace, dove l'acqua piovana ha colmato il garage sotteraneo dove sono ubicati una ventina di box auto.

Nella foto un'immagine sventrata dalla pioggia a Casanova scattata dall'elicottero dei carabinieri di stanza a Villanova d'Albenga

g.bar.