- 04 ottobre 2010, 18:01

Varazze: maltempo, da Prefettura centro operativo misto in Comune

E' stato istituito oggi su decisione del prefetto Sammartino. Opereranno funzionari della Regione Liguria, della Prefettura, dei Comuni e della Provincia

Un centro operativo misto per far fronte all'emergenza nubifragio. E' quanto deciso questo pomeriggio nel corso della riunione che si è svolta in Prefettura a Savona alla quale hanno partecipato l'Assessore Regionale alla Protezione Civile, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Varazze ed il Vicesindaco di Urbe, nonché i responsabili delle forze dell'ordine, del soccorso sanitario (ASL) e tecnico urgente, vigili del fuoco, Croce Rossa e volontariato di settore. 

Opereranno funzionari della Regione Liguria, della Prefettura, dei Comuni e della Provincia. Insieme decideranno come e dove agire in caso di nuove situazioni di emergenza e soprattutto coordineranno l'attività di bonifica dei danni provocati dalle piogge torrenziali della mattinata. Ancora sono incalcolabili i danni provocati dal nubifragio, ma il sindaco Giovanni Delfino ha già avanzato la richiesta di stato di calamità naturale che poi dovrà essere esaminata dalla Regione una volta che è finita l'emergenza, presumibilmente nella giornata di domani.

Nel corso della riunione è stato esaminato anche un video girato dagli elicotteristi dell'Arma dei carabinieri di stanza a Villanova d'Albenga che hanno ripreso la frazione di Casanova con la casa invasa dal fango e dai detriti, quindi la piena dei torrenti e corsi d'acqua, la voragine della strada di Casanova e altre situazioni d'emergenza che si sono verificate in più punti della cittadina del levante savonese.