Attualità - 22 settembre 2010, 19:16

Imperia: la processione di San Maurizio, nessun accenno di monsignor Oliveri alle polemiche che lo hanno investito. Le foto

Il sindaco Paolo Strescino sulla rivalità Oneglia - Porto Maurizio che si è riproposta in occasione dei festeggiamenti per San Maurizio. "Basta campanilismi, il patrono della città e solo uno, San Leonardo".

Nessun accenno da parte del vescovo di Albenga – Imperia monsignor Mario Oliveri  alle polemiche che lo hanno investito in questi giorni, secondo le quali l’alto prelato  sarebbe ormai inviso alla curia genovese e avrebbe già detto di no due volte al trasferimento nella capitale deciso dai vertici romani. Monsignor Oliveri nella predica pronunciata stasera in occasione della festività di San Maurizio nella tenuta nella Cattedrale di Porto Maurizio prima di prendere parte alla processione che si è snodata lungo le vie  cittadine, ha semplicemente parlato della vita del santo patrono del quartiere di ponente imperiese.

La processione delle Confraternite è stata seguita dalle principali autorità cittadine primi fra tutti il sindaco Paolo Strescino e il presidente della Provincia Luigi Sappa. Il primo cittadino che ha preso parte al tradizionale pranzo offerto dalla Opere parrocchiali di San Maurizio, ha gettato acqua sul fuoco delle polemiche tra Porto Maurizio e Oneglia nate per la concomitanza della manifestazione di Slow Food sulla banchina portuale di Oneglia con i festeggiamenti per il santo patrono portorino. “Ho visto un bel clima – ha detto Strescino -  è giusto rispettare le tradizioni di ciascun rione, ma tutti dobbiamo guardare al patrono della città che è uno solo, San Leonardo”. 

Diego David